Meteo, torna il maltempo: Sardegna la regione più colpita

di Redazione

» Meteo » Meteo, torna il maltempo: Sardegna la regione più colpita

Meteo, torna il maltempo: Sardegna la regione più colpita

| giovedì 03 Maggio 2018 - 10:12

I primi accenni estivi hanno lasciato il posto al maltempo, che sta interessando gran parte dell’Italia. La Sardegna è la regione più colpita dai nubifragi.

Meteo, scuole chiuse in alcune zone della Sardegna

Nubifragi, frane e smottamenti stanno sconvolgendo la Sardegna. Nell’Isola è caduta in due giorni una quantità di pioggia pari a un quarto di quella di un anno. Si registra il record a Siniscola, in provincia di Nuoro, con 164 millimetri, seguita da San Teodoro (134 millimetri, 550 in un anno) e Posada (133 millimetri, 585 in un anno).

Scuole e parchi pubblici chiusi per precauzione, soprattutto in provincia di Oristano e in Gallura. Inondate anche le terme romane di Fordongianus (Oristano), mentre un gruppo di pastori è stato tratto in salvo nel Marghine, nel Nuorese.

Meteo, scatta l’allarme rosso

Nelle prossime ore il vortice di bassa pressione si sposterà nel resto del Paese, portando piogge e temporali sulle regioni meridionali, sul medio Adriatico, Emilia Romagna e Piemonte, dove scatta l’allarme rosso.

Inoltre, da domani sono attese forti grandinate, fulmini e raffiche di vento in Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna.

Meteo, frequenti piogge in Sicilia

Una burrascosa ondata di maltempo sta interessando la Sicilia che, secondo la Protezione Civile, sarebbe a rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Le piogge si stanno abbattendo in particolar modo su Palermo e Catania. Scuole chiuse a Ragusa. Inoltre si prevedono sull’isola “precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale”.

Meteo, allerta ‘gialla’ in Molise

La Protezione civile del Molise ha diramato un’avviso di allerta meteo criticità ‘gialla’. Sono previste per l’intera giornata e le prossime 24-36 ore, piogge e temporali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, intensa attività elettrica e grandinate.

Si registra anche un forte vento con raffiche di burrasca e mareggiate lungo la costa.

Meteo, venerdì possibili accenni di pioggia

Venerdì non mancheranno rovesci e temporali su gran parte delle regioni italiane. Milano, Roma, Pescara, Ancona, Venezia, Padova, Napoli e Bologna saranno soggette a possibili nubifragi.

Eventuali temporali si abbatteranno anche su gran parte della Sardegna, in Toscana, mentre il resto della regione potrebbe essere soleggiato così come le coste ioniche e la Sicilia orientale.

 

.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820