Scuola, l’arrivo dell’estate fa scattare il divieto degli shorts

di Redazione

» Cronaca » Scuola, l’arrivo dell’estate fa scattare il divieto degli shorts

Scuola, l’arrivo dell’estate fa scattare il divieto degli shorts

| venerdì 04 Maggio 2018 - 17:59

Arriva l’estate e il cambio di vestiario è inevitabile. Jeans strappati, pantaloncini, canottiere e infradito spopolano tra i ragazzi, aprendo di fatto una vera e propria controversia a scuola. Alcuni dirigenti e docenti non prestano attenzione a questi particolari, mentre per altri rappresenta una questione di educazione.

Proprio in un istituto di Milano, un dirigente scolastisco ha diffuso una circolare alle famiglie ricordando che i propri figli devono evitare di indossare abiti indecorosi e inadeguati all’ambiente scolastico. Un caso che è stato riportato peraltro da Skuola.net.

Scuola, i vari casi

Il fatto di Milano è uno degli ultimi casi che stanno sconvolgento il settore scolastico. A partire dallo scorso settembre, la preside di un istituto tecnico di Rimini ha dato il via a una battaglia contro pantaloni corti, jeans con i buchi e magliette stracciate, canotte, cappellini e berrette, ciabatte e infradito. Oppure a San Marino esiste già da anni un regolamento che richiama gli studenti delle superiori ad un abbigliamento decoroso e rispettoso del contesto scolastico.

A Schio, un altro dirigente ha diramato una circolare per richiamare ragazze e ragazzi a un certo decoro nell’abbigliamento durante il prosieguo delle lezioni. In questo caso, alcuni studenti dell’istituto si sono appellati addirittura al diritto alla salute e alla ‘Dichiarazione universale dei diritti umani.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820