Roma, tracce di una ‘nuova Pompei’ nel cuore del Colle Oppio

di Redazione

» Ambiente » Roma, tracce di una ‘nuova Pompei’ nel cuore del Colle Oppio

Roma, tracce di una ‘nuova Pompei’ nel cuore del Colle Oppio

| lunedì 07 Maggio 2018 - 21:30

Si potrebbe nascondere una ‘nuova Pompei‘ sotto l’area della polveriera di Colle Oppio. Lo ha rivelato Eleonora Ronchetti della Soprintendenza capitolina nel corso di una seduta congiunta delle commissioni capitoline Cultura e Ambiente.

Roma, il progetto playground del Colle Oppio

“Ci vorrebbe qualche milione di euro per fare uno scavo archeologico e accertare l’entita e l’estensione delle terme di Tito che probabilmente si trovano su tutta l’area”, ha spiegato Ronchetti. “Probabilmente le terme di Tito si estendono su tutta l’area della polveriera di Colle Oppio, negli anni ’98-’99 gli scavi vennero reinterrati per motivi di sicurezza pubblica – ha aggiunto ancora una volta  -, era l’epoca di Ocalan e la comunità curda dormiva lungo l’area archeologica quindi fu deciso di reinterrarli per mettere al sicuro gli scavi e la vita stessa delle persone”.

Inoltre la soprintendente ha spiegato che gli scavi “sono ben protetti, a una notevole profondità sotto il manto erboso”, aggiungendo anche che il parere favorevole sul progetto di playground, oggetto di discussione della seduta, è stato emesso perché “se si recupera una qualità migliore di tutta la zona questo andrebbe a vantaggio della città e dei cittadini, secondo il progetto presentato non viene toccato nulla del sottosuolo”.

Infine ha aggiunto che “i resti archeologici restano protetti: a meno che con qualche milione di euro non si riaprano gli scavi e si recupera una nuova Pompei, forse questa sembra la soluzione migliore. Questo progetto non ha rischi per il progetto archeologico sottostante”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820