Serie B, lotta promozione: tutto può ancora accadere

di Gioacchino Lepre

» Sport » Serie B, lotta promozione: tutto può ancora accadere

Serie B, lotta promozione: tutto può ancora accadere

| lunedì 07 Maggio 2018 - 10:17

Gabriele Moncini è l’eroe della 40a giornata di B in casa Cesena: il giovane attaccante pistoiese ha siglato una doppietta in 10 minuti scarsi (in zona Cesarini per altro) consentendo alla sua squadra di vincere il sentito derby emiliano-romagnolo con il Parma.
Al Dino Manuzzi è 1-2 il finale, con gli ospiti Ducali che erano passati in vantaggio grazie alla rete di Ceravolo.

Le conseguenze della sconfitta

La sconfitta nel derby patita dagli uomini di D’Aversa va oltre la rivalità tra i due centri. Il Parma, infatti, perde il secondo posto in classifica, si fa scavalcare dal Palermo, e scivola al quarto posto con il Venezia. Il Frosinone (come i siciliani, sabato ore 15.00) hanno fatto il loro dovere portando a casa i 3 punti, rispettivamente ai danni di Carpi e Ternana.

A solo due giornate dal termine, con il Parma impegnato nel prossimo turno contro il Bari di Grosso, la promozione diretta sembra per gli emiliani un sogno difficile difficile da realizzare. Poco tempo a disposizione e due grandi squadre davanti, Palermo e Frosinone appunto, che difficilmente commetteranno passi falsi.

Chi salirà come secondo?

Mancano solo due giornate alla fine del campionato: il Frosinone, attualmente, è a +1 punto dal Palermo terzo (rosanero condannati attualmente ai play off).

Palermo e Frosinone: lotta fino all’ultimo

La squadra di Longo ha il compito di difendere il secondo posto, ma prima dovrà necessariamente vincere, nel prossimo turno, contro la Virtus Entella a Chiavari. Proprio i liguri hanno reso noto, nella giornata di ieri, che Aglietti non sarà più l’allenatore della Virtus: promosso Volpe dalle  giovanili alla guida della squadra.
Un cambio di guardia che potrebbe scuotere un ambiente che, nelle due restanti giornate di campionato, deve assolutamente portare a casa punti fondamentali per la salvezza ( Virtus Entella a -1 punto dai play out e -2 punti dalla salvezza).

Il Palermo riceverà (la prossima giornata) al Barbera il Cesena, una squadra che adesso ha guadagnato terreno rispetto ai bassifondi della classifica, ma che ancora non può dirsi salva al 100%: quindi, per gli uomini di Stellone, l’imperativo è ovviamente vincere e restare concentrati fino all’ultimo, sperando anche in un passo falso del Frosinone a Chiavari.

La penultima giornata appare quella decisiva per il destino di Palermo e Frosinone. Entrambe hanno partite complesse, perché contro squadre che devono salvarsi (l’Entella più del Cesena). L’ultima giornata, invece, sembra tiepida per entrambe le concorrenti al secondo posto: i frusinati riceveranno allo Stirpe il Foggia di Stroppa già pago della situazione di metà classifica, proprio come la Salernitana, avversaria alla 42a giornata del Palermo,  che naviga in placide acque in questo finale di stagione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820