Giro d’Italia, Battaglin beffa Visconti a Santa Ninfa. Dennis salva la maglia

di Francesco Nardi

» Altri Sport » Giro d’Italia, Battaglin beffa Visconti a Santa Ninfa. Dennis salva la maglia

Giro d’Italia, Battaglin beffa Visconti a Santa Ninfa. Dennis salva la maglia

| mercoledì 09 Maggio 2018 - 17:49

Dal Giro d’Italia al Giro d’Italia. Enrico Battaglin chiude la propria astinenza da vittorie alla corsa rosa, conquistando sul traguardo di Santa Ninfa la quinta tappa, beffando nel finale in salita Visconti. Terzo successo alla corsa rosa per il corridore italiano, che ieri ci era andato vicino a Caltagirone. Mantiene ancora la maglia rosa uno stoico Rohan Dennis, che conserva il simbolo del primato davanti a Dumoulin arrivando con il gruppo dei migliori.

Dopo nemmeno due chilometri di corsa, in una giornata caratterizzata dal forte vento, parte la prima fuga di giornata, con l’attacco di Vendrame, Didier, Mullen e Zhupa, che prendono il largo, mantenendo il loro vantaggio costantemente al di sopra dei due minuti, almeno fin quando il gruppo non decide di alzare l’andatura, per riportarsi sotto in vista del finale di gara, riprendendo anche Andrea Vendrame, il più combattivo ad attaccare anche salutando i compagni di fuga sul GPM di Poggioreale. 

A 13 km dal traguardo una caduta complica i piani di Domenico Pozzovivo, rimasto staccato e senza alcun compagno di squadra a dargli manforte, al pari di Schachmann ed Elia Viviani, salvo poi essere aiutato da Bonifazio e Boaro, fermatisi per aiutarlo, a rientrare sul resto dei migliori. Il tedesco in maglia bianca, invece, fatica molto di più a recuperare, spendendo energie preziose prima di riportarsi sotto. Qualche chilometro dopo, uno dei favoriti per la vittoria finale del giro, il capitano dell’Astana Lopez, va lungo su una curva, perdendo contatto con il gruppetto di testa, intento in un’accelerazione particolarmente decisa per andare a riprendere un eccezionale Vendrame, stoppato a 4 km dal termine. Una disattenzione che costa caro allo spagnolo, attardato sul traguardo rispetto agli altri uomini di classifica. 

L’ordine d’arrivo

1) E. Battaglin

2) G. Visconti

3) J. Goncalves

4) M. Schachmann

5) S. Yates

6) T. Wellens

7) F. Gavazzi

8) M. Lammertink 

9) D. Pozzovivo 

10) P. Konrad

 

La classifica

1 R. Dennis

2) T. Dumoulin +1”

3) S. Yates +17”

4) T. Wellens +19”

5) P. Bilbao +25”

6) M. Schachmann +28”

7) D. Pozzovivo +28”

8) J. Goncalves +32”

9) T. Pinot +34”

10) P. Konrad +35”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820