“Avvinando”, eccellenze enogastronomiche ai Cantieri Culturali della Zisa

di Carla Muliello

» Cucina » “Avvinando”, eccellenze enogastronomiche ai Cantieri Culturali della Zisa

“Avvinando”, eccellenze enogastronomiche ai Cantieri Culturali della Zisa

| giovedì 10 Maggio 2018 - 14:02

Un viaggio imperdibile nel gusto alla scoperta di tutte le eccellenze enologiche e gastronomiche della Sicilia, una full immersion nell’universo del vino tra degustazioni e laboratori: l’11 e il 12 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo avrà luogo la settima edizione di “Avvinando Wine Fest”.

“Avvinando”, weekend enogastronomico a Palermo

La manifestazione, che si avvale del patrocinio degli assessorati all’Agricoltura e al Turismo della Regione Siciliana e del Comune di Palermo, si inserisce nel calendario delle manifestazioni per celebrare “Palermo Capitale della Cultura 2018”, confermandosi uno tra gli eventi di riferimento nel settore vitivinicolo del Sud Italia. A operatori del settore e a semplici appassionati saranno presentate le più prestigiose cantine vitivinicole insieme a una qualificata esposizione e degustazione di vini, spumanti nazionali e alcune selezioni di champagne.

Previsto un fitto programma di assaggi, seminari, workshop, laboratori del gusto e approfondimenti, basati sulla relazione tra enologia e cultura. In più, anche un percorso interattivo in cui, attraverso alcuni totem, il pubblico potrà scoprire virtualmente le eccellenze siciliane, curiosando tra video, documentari e spot. Si parte, quindi, domani alle 15 nelle Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa. Alle 16 seminario “Vino, ambiente e salute”, nello spazio CRE.ZY PLUS del padiglione 10. Quest’anno lo spazio food di “Avvinando” sarà animato da otto grandi chef siciliani assieme ad otto cantine rinomate.

Avvinando, gli chef presenti alla manifestazione

I due chef stellati Giuseppe Costa (Il Bavaglino) e Tony Lo Coco (I Pupi) con i colleghi Gioacchino Gaglio (Gagini Social Restaurant), Carmelo Trentacosti (Cuvée du Jour), Gianni Lettica (Cortile Pepe), Giuseppe Costantino (Terrazza Costantino), Sarah Bonsangue (I Cucci) e Marco Garitta (Corona Trattoria), si esibiranno ognuno nello show cooking di uno dei loro piatti più noti in abbinamento ai vini delle cantine Baglio del Cristo di Campobello, Terrazze dell’Etna, Tasca D’Almerita, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Guido Berlucchi, Principi di Spadafora e Planeta.

“Avvinando”, il programma completo

Sempre domani, dalle 15.45 – 16.30, Marco Garitta proporrà la sua pasta bottarga e seppia; a seguire (16.45 – 17.30), maialino delle Madonie, fagiolo badda e verdure spontanee di Giuseppe Costantino; varietà di gnocchi di patate con ragù di maialino e tartufo nero con Carmelo Trentacosti (17.45 – 18.30); pane, panelle e baccalà di Tony Lo Coco (18.45-19.30).

Sabato 12 apertura alle 15. Alle 16 spazio ai laboratori “Una meravigliosa storia lunga più di due secoli” nello spazio CRE.ZY PLUS, padiglione 10 con La Cuvée Brut: La maison Laurent Perrier racconta il “concetto di assemblaggi”, presentando “La Cuvée Brut” in formato Magnum; “Millésimé 2007”: l’espressione di una grande “annata”; “Grand Siècle”: frutto della selezione dei Millesimè per creare la cuvée “perfetta”. Alle 18.30 Vino & Design, Riesling “Il vino che nasce dalla luce: Massimo Maccianti racconta il riesling”.

Il primo show cooking si svolgerà dalle 15.45 alle 16.30 con Sarah Bonsangue e il suo fritto di calamari su patate schiacciate allo zenzero; Gianni Lettica (16.45 – 17.30) presenterà invece gambero rosso scottato, soffice di patate e polvere di ricci, mentre Gioacchino Gaglio (17.45 – 18.30) preparerà polpo e panelle; le foglie d’aMARe di Giuseppe Costa (18.45 – 19.30) concluderanno le esibizioni. Gli show cooking sono aperti, previa prenotazione, ad un massimo di 30 partecipanti che avranno in degustazione un finger del piatto preparato e un calice del vino abbinato al prezzo di 10 euro

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820