In Nuova Zelanda i kiwi vanno a male: cercasi personale per la raccolta

di Federica Raccuglia

» Economia » In Nuova Zelanda i kiwi vanno a male: cercasi personale per la raccolta

In Nuova Zelanda i kiwi vanno a male: cercasi personale per la raccolta

| giovedì 10 Maggio 2018 - 15:50

Chi l’avrebbe mai detto: i kiwi sono a rischio e se nessuno potrà raccoglierli in tempo andranno a male, marcendo irrimediabilmente. Una notizia partita dalla Nuova Zelanda e che in queste ultime ore sta facendo il giro del mondo, preoccupando i sindacati e il primo ministro Jacinda Ardern.

Kiwi a rischio in Nuova Zelanda

Il governo ha fatto sapere che servirebbero almeno 1.200 raccoglitori per evitare di far marcire i frutti e per scongiurare che ciò avvenga ha chiesto aiuto ai turisti. Per questo motivo, obiettivo del governo è quello di estendere i visti per permettere ai vacanzieri di rimanere più tempo in Nuova Zelanda e dare una mano all’agricoltura.

Un lavoro per nulla semplice, ma molto duro dal punto di vista fisico. Il salario minimo ammonta a 16,5 dollari neozelandesi (circa 10 euro all’ora) e il lavoro non prevede solo il semplice raccolto ma uno spostamento fisico da un punto all’altro, dunque un impegno doppio. 

Un problema che arriva in un periodo non facile: la produzione, infatti, è in crescita del 19% e vi è un aumento sostenuto della domanda, in particolare dalla Cina. Insomma, se vi trovate in Nuova Zelanda, fateci un pensierino.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820