Squadre B, la Serie B non ci sta: “Fermiamo il campionato”

di Redazione

» Sport » Squadre B, la Serie B non ci sta: “Fermiamo il campionato”

Squadre B, la Serie B non ci sta: “Fermiamo il campionato”

| sabato 12 Maggio 2018 - 09:26

La prossima stagione sarà quella che, con una svolta storica, vedrà il debutto delle squadre B delle principali formazioni del campionato, all’interno della Lega Pro. Un intervento a lungo agognato dai piani alti del nostro calcio, specialmente da club come Juventus, Roma e Inter, che potranno far crescere i giovani del vivaio in un ambiente professionista senza doverli prestare o cedere nelle divisioni inferiori. La decisione della FIGC, però, non è andata giù a molti club di Serie B, e il presidente di Lega Balata, nella giornata di ieri, ha tuonato tutto il suo disappunto.

“Il presidente della Lega B Mauro Balata – si legge sul sito della Lega – riunito il Comitato esecutivo e sentito il Consiglio direttivo, in seguito alla pubblicazione del Comunicato ufficiale n. 42 del Commissario straordinario della Figc con il quale si delibera l’introduzione delle seconde squadre in Serie C e la relativa possibilità di promozione in Serie B, contesta con forza il contenuto ed il percorso seguito dalla Federazione ‘caratterizzato da una totale assenza di confronto e condivisione, oltre che dannoso per la natura e la specificità della Serie B di valorizzazione dei giovani, territorialità dei club e competitività e regolarità del torneo. Con gravissimi danni economici per i club e di interesse per i tifosi’”. 

Un comunicato molto duro, quello di Balata, che esprime la ferma volontà della Lega B di opporsi a questo provvedimento emanato dall’alto senza il necessario confronto con i propri vertici, con qualsiasi mezzo, a partire dai prossimi playout e playoff, con l’ipotesi estrema di del “blocco del campionato” nella prossima stagione. Attesa la replica della FIGC, per placare questa situazione di tensione. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820