Indonesia, chiese sotto attacco: almeno 11 morti e 40 feriti

di Redazione

» Cronaca » Indonesia, chiese sotto attacco: almeno 11 morti e 40 feriti

Indonesia, chiese sotto attacco: almeno 11 morti e 40 feriti

| domenica 13 Maggio 2018 - 07:46

Una raffica di attentati suicidi ha colpito tre diverse chiese nella città indonesiana di Surabaya, in Indonesia. Si tratterebbe di attacchi bomba. Nella immagini trasmesse nelle televisioni locali si vedono i detriti di un’esplosione sul pavimento della chiesa di Santa Maria a Surabaya, la seconda città del Paese. Il bilancio provvisorio è di 11 morti e 40 feriti.

Il Paese è a forte maggioranza musulmana. Gli attentati arrivano pochi giorni dopo che la polizia ha soffocato nel sangue una rivolta in un carcere vicino a Giacarta rivendicata dall’Isis, uccidendo almeno cinque persone. Uno degli attentatori era una donna velata che si è fatta saltare in aria assieme ai suoi figli.

Gli attacchi hanno coinvolto una chiesa cattolica, una pentecostale e una calvinista. L’Indonesia, il più popoloso Paese musulmano al mondo, combatte da quindici anni contro il terrorismo di matrice islamica. L’Isis ha rivendicato la paternità dell’attacco. La famiglia, composta da madre e padre, le figlie di 9 e 12 anni, i figli di 16 e 18 anni, era legata alla rete estremista locale Jamaah Ansharut Daulah, che appoggia proprio l’Isis.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820