Vodafone, Vittorio Colao lascia la guida del gruppo

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Vodafone, Vittorio Colao lascia la guida del gruppo

Vodafone, Vittorio Colao lascia la guida del gruppo

| martedì 15 Maggio 2018 - 11:02

Il ceo di Vodafone, Vittorio Colao, lascerà dopo 10 anni la guida del colosso delle telecomunicazioni. Al suo posto, dal prossimo primo ottobre, ci sarà il direttore finanziario Nick Read, che verrà a sua volta sostituito da Margherita Della Valle.

Il gruppo annuncia di aver chiuso l’esercizio fiscale a marzo con utile di 2788 milioni di euro, dai -6079 dell’esercizio precedente. I ricavi dell’azienda scendono del 2,2% a 46571 milioni. Il dividendo per azione sale del 2%, assestandosi a 10,23 cent.

Vodafone, Vittorio Colao lascia dopo 10 anni di guida

Soltanto una settimana fa, il manager di 56 anni ha messo a segno l’acquisizione “monstre” delle attività via cavo di Liberty Global plc, in Germania , per 22 milioni di dollari, una mossa destina a disegnare un nuovo profilo per il colosso delle telecomunicazioni. “Ora è il momento giusto per iniziare la transizione“, dichiara Colao. “Quello che Vodafone sta iniziando a scrivere è un capitolo completamente nuovo, dopo l’India, dopo Liberty, con la grande strada della convergenza. Sarà il momento giusto per iniziare con un nuovo team di manager dedicati”.

Colao è Chief Executive del Gruppo dal luglio 2008. Sotto la sua guida, Vodafone è passata da operatore mobile 2G/3G focalizzato sul consumatore ad essere una delle principali società di comunicazioni convergenti al mondo. Con la sua ristrutturazione strategica, in 10 anni il numero dei clienti mobili del Gruppo è cresciuto da 269 milioni a 536 milioni, in 25 paesi diversi.

“A nome del Consiglio, vorrei esprimere la nostra gratitudine a Vittorio per un mandato eccezionale – ha dichiarato Gerard Kleisterlee, presidente del Gruppo Vodafone -. È stato un leader esemplare e un visionario strategico che ha supervisionato una trasformazione di Vodafone in un punto di riferimento globale nelle comunicazioni convergenti. Vittorio lascerà come sua eredità una compagnia di grande integrità con forti valori inclusivi che è eccezionalmente ben posizionata per il decennio a venire”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820