Giro d’Italia, a Bennett la passerella finale. Festeggia Froome

di Francesco Nardi

» Altri Sport » Giro d’Italia, a Bennett la passerella finale. Festeggia Froome

Giro d’Italia, a Bennett la passerella finale. Festeggia Froome

| domenica 27 Maggio 2018 - 19:03

Tris per Sam Bennett. Sul traguardo dell’ultima tappa del Giro d’Italia, nella passerella finale di Roma, l’irlandese ha centrato il terzo successo di questa corsa rosa, nella quale ha conteso fino all’ultimo la vittoria della maglia ciclamino di leader della classifica a punti al nostro Elia Viviani. In trionfo Chris Froome, al primo successo al Giro dopo i 4 Tour e la Vuelta dello scorso anno.

Una passerella polemica, quella a chiudere questo Giro d’Italia, a causa della protesta dei ciclisti contro la pericolosità del percorso cittadino, che ha portato la direzione di corsa a cancellare i distacchi, consegnando il via libera per lo sciopero dei corridori, arrivati con largo ritardo sulla tabella di marcia. 

All’ultimo giro van Poppel, Senenchal, Tony Martin e Mullen tentano l’azione a sorpresa, raggiunti nella loro sortita dall’uomo Androni Mattia Cattaneo, salvo poi esser ripresi dal gruppo, tirato dagli uomini Bora al lavoro per Sam Bennett.

Nota positiva di questa tappa complicata sul piano mediatico, la riconciliazione tra Chris Froome e Tom Dumoulin, i primi due classificati della graduatoria per la maglia rosa, dopo giornate di particolare tensione, con il mancato saluto di ieri a Cervinia. Una volta arrivata la notizia della cancellazione della tappa, gli uomini di classifica se la sono presa comoda, chiudendo a oltre nove minuti di distacco dal gruppo dei velocisti.

L’ordine d’arrivo

1) S. Bennett

2) E. Viviani

3) S. Drucker

4) B. Planckaert

5) M. Belletti

6) S. Modolo

7) N. Bonifazio

8) C. Venturini

9) P. Simion

10) F. Sabatini

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820