Caffè, utile alleato nel team working

di Redazione

» Salute » Caffè, utile alleato nel team working

Caffè, utile alleato nel team working

| giovedì 07 Giugno 2018 - 13:08

Il caffè ci permette di essere non solo più concentrati ma anche più positivi con gli altri. E’ quanto dimostrato dallo studio dei ricercatori dell’Università della California a Davis e della Ohio State University, pubblicato sulla rivista Journal of Psychopharmacology. Secondo la ricerca, il caffè permette di far legare i membri di un gruppo di lavoro permettendo una collaborazione più efficace e più proficua. 

Due esperimenti sul caffè

L’esperimento è stato condotto su 72 studenti universitari divisi in due gruppi messi di fronte a due prove. Nella prima prova un gruppo ha bevuto caffè prima di iniziare il dibattito su una questione considerata difficile, l’altro gruppo invece ha bevuto le tazzine a conclusione della conversazione. E’ stato notato che gli studenti del primo gruppo hanno espresso giudizi più positivi nei confronti degli altri membri rispetto a quelli del secondo.

Il test è stato ripetuto dando a un gruppo il caffè con caffeina e all’altro il decaffeinato. Anche in questo caso gli studenti che hanno bevuto caffè normale si sono dimostrati più attenti e più propositivi nei confronti di sé stessi e degli altri rispetto agli studenti a cui è stato offerto decaffeinato. E’ stato dimostrato così che bere caffè con caffeina aiuta i membri di un gruppo a parlare di più favorendo un team working efficiente.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820