Migranti, Merkel: “Supporteremo le valutazioni dell’Italia”

di Redazione

» Cronaca » Migranti, Merkel: “Supporteremo le valutazioni dell’Italia”

Migranti, Merkel: “Supporteremo le valutazioni dell’Italia”

| martedì 19 Giugno 2018 - 17:54

“Accoglieremo le valutazioni dell’Italia sulla migrazione, è un paese particolarmente esposto”. È questa l’ultima apertura all’Italia della cancelliera tedesca Angela Merkel che interviene sull’emergenza migranti. A Meseberg, nella residenza del governo tedesco, la Merkel ha incontrato Emmanuel Macron in vista del Consiglio europeo di fine giugno.

Diversi e scottanti i temi sul tavolo: la riforma dell’unione economica e monetaria, il rafforzamento delle frontiere esterne e della politica di difesa, la politica comune sull’asilo e una più forte cooperazione sulla ricerca e l’intelligenza artificiale. Si parte proprio dall’emergenza migranti: “La concepiamo come sfida comune e il nostro obiettivo resta una risposta europea. Vogliamo evitare che l’Europa si divida. Noi sosteniamo le proposte della Commissione e il rafforzamento di Frontex”.

Migranti, l’apertura della Merkel all’Italia

Sull’eurozona abbiamo raggiunto un buon risultato. Siamo a favore di un budget dell’eurozona e della trasformazione del Meccanismo di solidarietà europeo Esm in un fondo monetario europeo”, ha aggiunto la Merkel. Perfettamente in sintonia anche il presidente Macron: “In Europa servono più sovranità e più compattezza, più coordinamento”.

Macron ha fatto riferimento a “un’iniziativa di intervento europeo per poterci coordinare meglio”. “Le riforme dell’eurozona non si possono realizzare senza una chiara volontà e una visione comune, e questo è quello che vogliamo esprimere oggi qui con chiarezza”, ha concluso Macron citando le riforme principali come l’unione bancaria, la trasformazione dell’Esm e la creazione di un budget per l’eurozona. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820