Migranti, pre-vertice Ue. Conte: “Superare regolamento di Dublino”

di Redazione

» Politica » Migranti, pre-vertice Ue. Conte: “Superare regolamento di Dublino”

Migranti, pre-vertice Ue. Conte: “Superare regolamento di Dublino”

| domenica 24 Giugno 2018 - 20:05

Si è tenuta, oggi, a Bruxelles la riunione informale sui migranti. Dopo le polemiche sempre più dure tra Roma e Parigi e poi la Spagna, ecco che l’Italia ha presentato una proposta in dieci punti: dai Paesi di primo sbarco ai centri di protezione e accoglienza.

La proposta italiana sui migranti

La proposta italiana per la gestione dei flussi migratori è intitolata ‘Strategia europea multilivello’, come dichiara il premier Giuseppe Conte nel corso del punto stampa che precede il vertice informale europeo a Bruxelles spiegando come la proposta si basi su “sei premesse” e abbia “dieci obiettivi”. La proposta italiana mira a “una puntuale politica di regolazione dei flussi che sia realmente efficace e sostenibile e al totale superamento del regolamento di Dublino, che noi riteniamo” legato “ad un quadro emergenziale” quando invece vogliamo una gestione “strutturale”, afferma.

“Sono appena arrivato a Bruxelles per portare la proposta italiana sul tema immigrazione: European Multilevel Strategy for Migration. L’Italia in Europa è chiamata ad una sfida cruciale. E vi garantisco che sarà un radicale cambio di approccio sul tema”, scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.

“Superare il criterio del Paese di primo arrivo: chi sbarca in Italia, sbarca in Europa” è uno dei dieci obiettivi della proposta italiana illustrata dal premier Conte a Bruxelles. “Centri di protezione internazionali nei Paesi di transito” e “intensificazione dei rapporti tra Ue e Paesi terzi”. Sono i primi due obiettivi della proposta italiana.

Le parole di Macron

“Dobbiamo trovare una soluzione europea sui migranti e si costruirà solo attraverso la cooperazione dei Paesi dell’Ue, che si tratti di una collaborazione a 28 o tra più Stati che decidono di andare avanti assieme. Questo richiede la responsabilità di ciascuno e spirito di solidarietà per condividere il peso che alcuni Paesi conoscono”. Così il presidente francese Emmanuel Macron, arrivando al minivertice.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820