5 buoni motivi per fare del volontariato

di Redazione

» Intrattenimento » 5 buoni motivi per fare del volontariato

5 buoni motivi per fare del volontariato

| giovedì 28 Giugno 2018 - 00:00

Il volontariato è una pratica molto diffusa. Sono diversi i cittadini dello Stivale che lo fanno, stando alle ultime rilevazioni sono ben sei milioni e mezzo di italiani, e ognuno di loro sa quanto sia importante la loro scelta. Per gli indecisi, invece, questo articolo potrebbe chiarire alcuni dei principali motivi per fare del volontariato.

 

  1. Fare volontariato aiuta la salute

 

Lo sostiene uno studio dell’International Journal of Person Centered Medicine: fare volontariato aiuta anche la salute. Stando alle analisi, difatti, chi compie regolarmente questa pratica si sente più felice. Ciò sarebbe possibile per via della presenza di uno scopo nella vita: ovvero aiutare le persone più sfortunate e più in difficoltà. Inoltre, il volontariato aumenta la produzione di endorfine: dunque aiuta a superare stati psicologici negativi come lo stress e la depressione.

 

  1. Il volontariato cambia la vita

 

Il volontariato ti cambia la vita. Se decidete di impegnarvi da volontario vi permetterà di vivere delle situazioni che mai avreste pensato, vi farà scoprire la bellezza di sentirsi utili e l’appagamento di svolgere mansioni con il solo scopo di migliorare la vita altrui. Questa stessa sensazione la percepirete anche solo facendo delle donazioni: dare un sostegno economico rende davvero possibile il lavoro sul campo degli operatori umanitari. Questo è un tassello molto importante poiché senza contributi è difficile portare avanti molti progetti. Inoltre spesso si tratta di spese detraibili. Infatti come spiegato nei siti di molti enti no profit, come quello della Lega del Filo d’Oro, chi decide di effettuare delle donazioni alle Onlus con il 730 riceve poi delle agevolazioni fiscali. È un motivo in più per abbracciare questo impegno e per aiutare le tante associazioni impegnate in diversi progetti umanitari.

 

  1. Il volontariato aiuta a fare amicizia

 

Il volontariato è una pratica che consente a chi la svolge di rinnovare del tutto la propria vita sociale. Grazie ad essa è infatti possibile conoscere tantissime persone nuove, dagli interessi simili ai nostri. Gli altri volontari, che lavorano gomito a gomito, consentono dunque di ampliare la propria cerchia di conoscenze. Fra le altre cose, ci permettono di allargare le nostre prospettive e di conoscere individui spesso molto diversi da noi. Infine, queste amicizie potrebbero poi tornare utili anche da un punto di vista professionale: questo per via della creazione di un rapporto davvero solido e disinteressato.

 

  1. Il volontariato permette di conoscere il mondo

 

Questo è probabilmente uno dei maggiori vantaggi di molte forme di volontariato: se si decide di aiutare non solo tramite donazioni ma di andare direttamente sul posto, permette di viaggiare in giro per il mondo e di scoprire tantissimi luoghi lontani e affascinanti e scoprire da vicino le condizioni socio-culturali di molti paesi, nel bene e nel male.

 

  1. Il volontariato valorizza ciò che abbiamo

 

Interfacciarsi con persone che non hanno ricevuto nulla dalla vita, ci insegna il valore delle cose che abbiamo. Spesso in una società sempre più votata al consumismo tendiamo a dare per scontate queste cose. Facendo volontariato, invece, scopriamo tutta la nostra fortuna: ciò vuol dire che impariamo anche ad abbassare le nostre pretese materiali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820