Festa in reparto, l’Asl ha revocato l’incarico al primario

di Redazione

» Campania » Festa in reparto, l’Asl ha revocato l’incarico al primario

Festa in reparto, l’Asl ha revocato l’incarico al primario

| giovedì 12 Luglio 2018 - 17:26

Francesco Pignatelli, direttore della Unità operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale del Mare, è stato revocato dal suo incarico dal direttore generale della Asl Napoli 1, Mario Forlenza “per i gravi fatti di cui lo stesso si è reso responsabile che hanno leso irrimediabilmente il rapporto fiduciario”. Il provvedimento è stato assunto in relazione alla chiusura del Reparto nella notte tra venerdì e sabato scorsi “in concomitanza con una festa che Pignatelli aveva organizzato per l’incarico ricevuto”.

La vicenda era scaturita dalla denuncia da parte del consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, sull’organizzazione di una festa per l’incarico ricevuto in un locale dell’area flegrea da parte del primario che aveva determinato la chiusura del reparto dalle 20 di venerdì 7 luglio alle 8 del giorno successivo ed il trasferimento di quattro ammalati in Chirurgia Generale. Una vicenda sulla quale è anche intervenuta anche una Commissione ispettiva ministeriale.

Festa in reparto, la mano dura dell’Asl sull’ex primario

“Essendo presenti notevoli criticità per la copertura dei turni del personale infermieristico in questo periodo, ho ritenuto opportuno, nella serata per il turno di attività che va dalle 20 del giorno 6/7 alle 8 del giorno 7/7, al fine di assicurare la continuità assistenziale, appoggiare i quattro ammalati degenti del reparto di Chirurgia vascolare, presso la Uoc Chirurgia Generale dello stesso presidio, ove esistevano posti letto disponibili – si era giustificato Pignatelli – Ritengo che l’unico errore che mi possa essere ascritto, sia quello di non aver avvisato, e quindi formalizzato per iscritto, la Direzione sanitaria del Presidio ospedaliero, chiedendo l’autorizzazione a procedere in tal senso. Inoltre non risponde al vero, e nego assolutamente, che il reparto fosse chiuso con una catena. Voglio fare comunque ben presente che tale vicenda non ha causato alcun danno o carenza assistenziale ai degenti del reparto”.

Ma il Servizio ispettivo aziendale, ha, tra l’altro, evidenziato che il reparto, nella notte tra il 6 ed il 7 luglio, è risultato chiuso e che “nei turni presentati in Direzione sanitaria, la notte del 6 luglio non era prevista la presenza di un medico nella Uoc Chirurgia vascolare, era invece prevista la reperibilità di due medici invece della singola unità“. “Presso la Uoc di chirurgia vascolare non è risultato personale in servizio nella notte tra il 6 ed il 7 luglio 2018” si legge nel provvedimento. Inoltre, “dagli atti acquisiti e dalle dichiarazioni rilasciate, la Direzione Sanitaria non è risultata essere stata informata dal dottor Pignatelli della chiusura”.

Nel provvedimento si spiega poi che “il personale del comparto afferente all’Unità operativa di Chirurgia Vascolare è stato posto fuori turno o era in ferie o in malattia, dunque per quella notte nessuno risultava in servizio”. Insomma, dalle relazioni si desumono “responsabilità gravi a carico del dottor Francesco Pignatelli, atteso che le giustifiche addotte non sembrano aver convinto che quanto accaduto sia avvenuto per ‘pura coincidenza’ e non invece, come sembra, preordinato per la concomitanza dei festeggiamenti per l’incarico ricevuto”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820