Roma, Raggi annuncia il rimpatrio di 14 rom

di Redazione

» Cronaca » Roma, Raggi annuncia il rimpatrio di 14 rom

Roma, Raggi annuncia il rimpatrio di 14 rom

| martedì 17 Luglio 2018 - 11:57

Virginia Raggi, sindaco di Roma, in un post su Facebook, ha annunciato i primi rimpatri di nomadi con l’incentivo  messo in campo dal Campidoglio per il superamento del Camping River, campo rom a nord della Capitale. Sono 14 le persone che sono tornate in Romania con un rimpatrio assistito. Ognuna di loro riceverà una somma fino ad un massimo di 1.000 euro l’anno, o 3.000 euro se si tratta di una famiglia, a seconda delle condizioni economiche e dei progetti nei quali rientrano. 

Roma, Raggi annuncia il rimpatrio di 14 rom

“Abbiamo messo in campo un ampio ventaglio di possibilità per favorire il superamento del Camping River tramite un costante coinvolgimento degli abitanti – scrive su Facebook Virginia Raggi-. Uno degli strumenti a disposizione delle persone risiede nel rientro volontario assistito presso il Paese di origine, collegato a un progetto di inserimento socio-lavorativo”.


Il sindaco di Roma ha poi precisato che i nuclei familiari coinvolti “firmano un dettagliato patto di responsabilità, che prevede il rispetto di precisi diritti e doveri. I percorsi intrapresi nel Paese estero vengono programmati e monitorati in stretta sinergia con il ministero degli Affari esteri, la questura, Prefettura di Roma e gli enti e le istituzioni degli Stati di provenienza”. “Il patto si annulla”, però, se le diverse fasi del progetto non vengono portate a termine così come precedentemente stabilite.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820