Grandi Rischi, Bertolaso assolto anche in Appello

di Redazione

» Abruzzo » Grandi Rischi, Bertolaso assolto anche in Appello

Grandi Rischi, Bertolaso assolto anche in Appello

| mercoledì 18 Luglio 2018 - 08:00

L’ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, è stato assolto dalla Corte d’Appello dell’Aquila nel processo bis alla Commissione Grandi Rischi. I giudici di secondo grado hanno confermato la formula dubitativa della sentenza di primo grado. Secondo l’accusa Bertolaso, ex commissario per l’emergenza terremoto, avrebbe comunicato false rassicurazioni sul rischio sismico che la Commissione avrebbe fornito il 31 marzo 2009.

Commissione Grandi Rischi, Bertolaso assolto 

A carico di Bertolaso pendevano le accuse di omicidio colposo plurimo e lesioni. Nel filone principale, è stato condannato in via definitiva a due anni di reclusione il solo Bernardo De Bernardinis, allora vice capo della protezione civile. In primo grado, però, il Tribunale dell’Aquila aveva inflitto ai sette componenti della Commissione sei anni di reclusione. Assoluzione confermata in Cassazione. 

A presentare appello erano state le parti civili, rappresentate dai familiari di alcune vittime, tra cui Maurizio Cora, Vincenzo Vittorini e Antonietta Centofanti. “Non siamo soddisfatti, rimane comunque una grossa ombra vista la formula dubitativa dell’assoluzione” hanno commentato alcuni. Il ricorso in Cassazione verrà deciso dopo il 18 ottobre prossimo, ovvero dopo la pubblicazionde delle motivazioni della sentenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820