Il Papa ai giovani italiani: “I vostri sogni spaventano gli adulti”

di Redazione

» Città del Vaticano » Il Papa ai giovani italiani: “I vostri sogni spaventano gli adulti”

Il Papa ai giovani italiani: “I vostri sogni spaventano gli adulti”

| sabato 11 Agosto 2018 - 21:06

Oltre 70mila giovani italiani giunti da 195 diocesi della Penisola (sulle 226 totali) si sono radunati al Circo Massimo per la veglia con il Papa all’insegna del motto “Per mille strade, verso Roma“. L’evento è stato promosso dalla Cei in vista del Sinodo di ottobre.

Il Papa dei giovani per i giovani: “Non fatevi rubare i sogni”

Il Papa ha percorso tutta l’area sulla papamobile aperta benedicendo la folla di ragazzi e ragazze sui due lati del suo tragitto che lo acclamavano tra uno sventolio di bandiere, fazzoletti e cappellini colorati. “Sapete?I sogni dei giovani fanno un po’ paura agli adulti. Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita”, ha detto il Santo Padre.

“Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni. Cercate maestri buoni capaci di aiutarvi a comprenderli e a renderli concreti nella gradualità e nella serenità – ha aggiunto -. Siate a vostra volta maestri buoni, maestri di speranza e di fiducia verso le nuove generazioni che vi incalzano. Quello che gratuitamente avete ricevuto mettetelo di nuovo in circolo, restituitelo arricchito con la vostra passione e intelligenza. La vita non è una lotteria in cui solo i fortunati possono realizzare i loro sogni. La vita è una sfida in cui si vince veramente se si vince insieme, se non si schiaccia l’altro, se non si esclude nessuno”.

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820