Uno tsunami colpisce l’Indonesia, almeno 280 morti e 800 feriti

di Redazione

» Cronaca » Uno tsunami colpisce l’Indonesia, almeno 280 morti e 800 feriti

Uno tsunami colpisce l’Indonesia, almeno 280 morti e 800 feriti

| domenica 23 Dicembre 2018 - 07:29

È di almeno 280 morti il bilancio delle vittime di uno tsunami, innescato da un vulcano, che ha colpito lo Stretto di Sunda in Indonesia. Lo ha riferito l’agenzia indonesiana per la gestione dei disastri (BNPB).

Resta alta l’allerta, si teme una seconda onda di tsunami, le autorità indonesiane infatti hanno invitato anche oggi la popolazione e i turisti a stare lontani dalle spiagge. Lo riferiscono i media locali. Sono almeno 600 le abitazioni distrutte, 9 hotel severamente danneggiati: gli sfollati sono quasi 12.000.

La denuncia del portavoce dell’agenzia per la gestione dei disastri. Il sistema di allarme nelle zone devastate dallo tsunami in Indonesia “non è operativo dal 2012” a causa della scarsità di fondi, atti di vandalismo e problemi tecnici, ha precisato Sutopo Purwo Nugroho.

Uno tsunami colpisce l’Indonesia, almeno 280 morti e 800 feriti

Il portavoce del BNPB, Sutopo Purwo Nugroho, ha reso noto in un comunicato che il numero dei feriti è salito a 800. Con un muro d’acqua di circa 20 metri, lo tsunami ha danneggiando centinaia di costruzioni tra cui diversi alberghi. Secondo l’Agenzia di meteorologia e geofisica indonesiana le onde anomale potrebbero essere state causati da frane sottomarine seguite a un’eruzione di Anak Krakatau, un’isola vulcanica formatasi nel corso degli anni dal vicino vulcano Krakatoa.

Si prevede comunque che il numero di vittime aumenterà, ha aggiunto il portavoce. Alcune delle zone colpite sono state a Banten, principalmente nel distretto di Pandeglang, dove ci sono molte località balneari frequentate dai turisti durante le festività natalizie e dalle quali non si hanno ancora notizie. 

Si sa però che lo tsunami ha fatto strage tra gli impiegati della compagnia statale Pln, riuniti per celebrare la fine dell’anno. Le immagini dei video postati online mostrano l’onda devastante che si abbatte sul palco dove una band rock, i Seventeen, stava suonando per l’evento: il bassista è rimasto ucciso insieme al manager, altri 4 componenti del gruppo risultano tra i dispersi.

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820