Padova, asportato tumore dal cuore senza aprire il torace

di Redazione

» Salute » Padova, asportato tumore dal cuore senza aprire il torace

Padova, asportato tumore dal cuore senza aprire il torace

| lunedì 31 Dicembre 2018 - 13:26

A Padova è stato rimosso un tumore renale esteso fino al cuore del paziente senza aprire il torace. Ad intervenire un’equìpe di cardiochirurghi, urologi e chirurgi epatobiliari mettendo a punto una nuova tecnica basata sull’aspirazione della neoplasia. Come sottolinea l’Azienda ospedaliera, è la prima volta al mondo che viene effettuato un’intervento di questo tipo che riduce i tempi di recupero del paziente.

Primo intervento di aspirazione di tumore dal cuore

Il soggetto è affetto da numerose patologie, riporta l’Ansa, ed è stato già à sottoposto ad intervento di triplice by-pass aorto-coronarico. Durante una visita di controllo, i medici hanno rilavato anche un tumore renale destro, esteso anche al cuore, che richiedeva l’asportazione del rene. 

Con la nuova tecnica, la neoplasia è stata rimossa per aspirazione senza la necessità di aprire il torace con un intervento della durata complessiva di 12 ore, a cuore battente e senza l’ausilio del bypass cardiopolmonare totale con una solo incisione a livello dell’inguine. Il rene invece è stato asportato seguendo la procedura tradizionale. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820