“Angeli per Aspra”, artisti da tutta Italia per un evento di beneficenza a Palermo

di Rosanna Pasta

» News » “Angeli per Aspra”, artisti da tutta Italia per un evento di beneficenza a Palermo

“Angeli per Aspra”, artisti da tutta Italia per un evento di beneficenza a Palermo

| venerdì 11 Gennaio 2019 - 13:15

Il 30 gennaio 2019 il Museo dell’Acciuga di Aspra, in provincia di Palermo, ospiterà l’evento di beneficenza “Angeli per Aspra”, a favore della missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte. L’ingresso è gratuito, coloro che vorranno fare una donazione riceveranno un gadget da portare a casa.

Dalle 9:00 alle 19:00, un gruppo di più di 40 artisti provenienti da varie regioni d’Italia metteranno in mostra la loro arte con sculture di ghiaccio, sculture in margarina, sculture in formaggi, torte monumentali, cocktail homemade, sculture di legno, balli di fuoco, canti, racconti, degustazioni di prodotti contenenti l’acciuga e altri prodotti di mare per raccontare la vita, il mestiere e tutto quello che racchiude il mondo dei pescatori di Aspra e non solo.

“Fare del  bene fa bene due volte:  agli altri e a noi stessi – racconta lo chef Girolamo Orlando, uno degli organizzatori dell’evento -. Il nome Angeli per Aspra è nato guardando mia madre, che colleziona statue di angeli di mia madre, lei appende le statuette in giro per la casa e quando insieme agli altri organizzatori, tra cui Michelangelo Balistreri,  abbiamo pensato di fare questo evento, mi sono venuti in mente gli angeli di mi madre, da lì il nome Angeli per Aspra”.

Tanti gli eventi in programma per questa giornata di arte che comincerà alle ore 09:00 e si concluderà alle ore 19:00 con la consegna delle donazioni fatte dai visitatori alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte di Palermo. Si potrà visitare la mostra “Il legno si racconta” ad opera dello scultore Francesco Maglio, che realizza sculture con del legno ritrovato in mare, Michelangelo Balistreri, che porta avanti la tradizione della lavorazione dell’acciuga, vi condurrà in una visita guidata del Museo dell’Acciuga.

L’iniziativa “Angeli per Aspra” è stata abbracciata da tanti. Il Carving’s Angel raggruppa amici provenienti da varie regioni d’Italia, uniti dalla passione per l’intaglio e la scultura di tutto ciò che è alimentare. Tra loro anche alcune medaglie d’oro agli ultimi campionati mondiali della cucina tenuti a Lussemburgo. I Caving’s Angel  realizzano eventi di beneficenza ovunque ce ne sia la possibilità e non potevano certo tirarsi indietro di fronte a questa occasione. Il “Carving s angel” Ezio Celano  realizzerà dal vivo sculture di ghiaccio che racconteranno il mare, con l’ausilio di motoseghe.

I membri della F.A.P.S. (Federazione Artisti Pasticceri Siciliana) realizzeranno e esporranno sul posto torte monumentali e opere in pasta di zucchero. Previsto anche l’intervento del presidente regionale Francesco Radicchio. Il bartender di fama nazionale Gianfranco Sciacca, definito dagli amici il “Salvator Dalì della mixology”, realizzerà i suoi surreali cocktail basandosi, per l’occasione, su prodotti del mare.

Sarà presente l’istituto di formazione La Piramide di Palermo, che con la scuola di cucina “Bè chef” e i suoi ragazzi realizzeranno delle degustazioni con la guida dei professori  Roberto Cascino e Umberto Biondo, e dello chef Gioacchino di Franco.

Non solo cucina, all’evento “Angeli per Aspra” si esibirà con balli di fuoco il ballerino professionista Richard Aiello della scuola “Richard dance company” reduce dal programma televisivo Amici e pronto alle selezioni del programma televisivo Ciao Darwin.

A sostenere l’iniziativa anche il panificio Mancino Isidoro di Bagheria con il suo sfincione bagherese, il coro di bambini della scuola Girgenti di Bagheria. Saranno presenti  Protezione Civile, un’ambulanza della onlus Sangiuseppe di Bagheria e un mezzo per trasporto disabili messo a disposizione dall’associazione La città che vorrei.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820