Dove cresce l’ulivo, la mostra di Dario Guarneri al Centro di Letizia Battaglia

di Redazione

» Sicilia » Dove cresce l’ulivo, la mostra di Dario Guarneri al Centro di Letizia Battaglia

Dove cresce l’ulivo, la mostra di Dario Guarneri al Centro di Letizia Battaglia

| martedì 15 Gennaio 2019 - 21:37

Inaugura giovedì 17 gennaio alle 18,30 la mostra “Dove cresce l’ulivo” di Dario Guarneri presso il Centro Internazionale di Fotografia, sito all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa e diretto da Letizia Battaglia.

La mostra, nata da un’idea progetto di Dario Guarneri, fotografo e filmaker socio dell’Associazione ARVIS, Associazione per le arti visive in Sicilia, che ne ha curato anche la realizzazione, vede la partecipazione con le proprie immagini dei fotografi soci ARVIS Giulia Capasso,Giuseppe Ceresia, Pippo Consoli, Dario Guarneri, Gianni Nastasi, Antonio Sambataro, Rosalia Siciliano e Giovanni Surdi.

Il progetto di Dario Guarneri ispirato all’ulivo

Per ripristinare un rapporto corretto con l’ambiente dobbiamo prima di tutto “risanare” l’idea che abbiamo della natura. Attraverso la fotografia, ARVIS cerca di analizzare il tema, evidenziandone le varie sfaccettature.

Fonte d’ispirazione e di riflessione è l’ulivo, emblema del Mediterraneo, testimone delle relazioni di interdipendenza tra essere umano, ambiente e altri esseri viventi. Ma l’ulivo è anche testimone degli scambi e dei conflitti che avvengono all’interno di queste relazioni. Si tratta della bioispirazione,  alla base di nuove e riconosciute teorie scientifiche ed oggetto di speculazioni filosofiche tra i maggiori e più autorevoli pensatori del contemporaneo.

Sponsor dell’evento Il Laboratorio di Letizia Battaglia, il Centro Internazionale di Fotografia, Banca Fideuram, La Pentola Nera. Per maggiori informazioni consultare il sito o visitare la pagina Facebook dell’associazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820