Oms, il “no” ai vaccini è una minaccia alla salute globale

di Redazione

» Cronaca » Oms, il “no” ai vaccini è una minaccia alla salute globale

Oms, il “no” ai vaccini è una minaccia alla salute globale

| martedì 15 Gennaio 2019 - 12:10

L’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, lancia un allarme a livello globale. Tra le minacce alla salute per il 2019, accanto ai cambiamenti climatici e alla resistenza agli antibiotici, c’è anche la “vaccine esitancy“, cioè la riluttanza o il vero e proprio rifiuto nei confronti dei vaccini.

Oms, le minacce alla salute globale per il 2019

“L’esitazione vaccinale – spiega l’Oms – minaccia di far perdere i progressi fatti nei confronti delle malattie prevenibili. I vaccini sono uno dei modi più costo-efficaci contro le malattie, prevengono 2-3 milioni di morti l’anno e ne eviterebbero un altro milione e mezzo se le coperture aumentassero”.

Accanto alla riluttanza nei confronti dei vaccini, tra le altre minacce individuate come prioritarie per quest’anno ci sono anche il climate change e la resistenza, oltre a delle ‘vecchie conoscenze’ come le malattie non trasmissibili, una pandemia globale di influenza, le crisi umanitarie dovute a guerre e catastrofi naturali, che coinvolgono 1,6 miliardi di persone, Ebola e altri patogeni letali, l’assistenza sanitaria insufficiente in molti paesi, la dengue e l’Hiv.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820