Burundi, Cuffaro finanzia il primo corso di ecografia

di Redazione

» Cronaca » Burundi, Cuffaro finanzia il primo corso di ecografia

Burundi, Cuffaro finanzia il primo corso di ecografia

| venerdì 18 Gennaio 2019 - 11:21

In Burundi è stato inaugurato il primo corso di Ecografia. Ne dà notizia l’ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, che nei giorni scorsi si è recato in Africa a consegnare i soldi raccolti durante una serata di beneficenza.

Burundi, Cuffaro finanzia il primo corso di ecografia

Cuffaro ha consegnato anche un container con apparecchiature sanitarie donate da medici. Il corso teorico pratico di Ecografia, svolto a Bujumbura “ha dato la possibilità per la prima volta ai tanti medici che hanno partecipato insieme a tante figure sanitarie e tre suore, di poter essere formati all’uso di questa tecnica fondamentale”, spiega Cuffaro.

L’evento è stato organizzato e finanziato dalla Onlus “Aiutiamo il Burundi” dell’ ex Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro e del medico Stefano Cirillo.

“Abbiamo ricevuto diversi apparecchi di Ecografia che sono frutto della generosità e della solidarietà di medici e di Ospedali Siciliani che con un container arriveranno presto in Burundi per poter esse utilizzati dai Medici che abbiamo formato con questo corso”, ha detto il dottor Cirillo. E ancora: “è solo l’inizio chiederemo alla Sanità Siciliana di adottare il Burundi dove la sofferenza le malattie e la fame sono una vera e propria emergenza umanitaria”.

Donne in gravidanza e pazienti con varie patologie sono stati i primi ad usufruire della sperimentazione pratica dell’uso dell’Ecografo da parte dei partecipanti al corso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820