Donne più resistenti al dolore? Merito della scarsa memoria

di Redazione

» Salute » Donne più resistenti al dolore? Merito della scarsa memoria

Donne più resistenti al dolore? Merito della scarsa memoria

| venerdì 18 Gennaio 2019 - 20:20

Spesso si sente parlare delle donne come il sesso forte e a confermarlo ci pensa la scienza con una spiegazione alquanto curiosa. Le donne infatti sono capaci di seppellire nella propria memoria gli eventi dolorosi della vita e gli episodi che sono stati fonte di stress.

A riferirlo uno studio canadese della McGill University e dell’Università di Toronto pubblicato su Current Biology. Dall’osservazione dei soggetti analizzati è emerso quanto i maschi tendano maggiormente a ricordare esperienze dolorose rispetto alle donne. Gli effetti sono maggiore stress e maggiore sensibilità in luoghi e situazioni che possano ricordare loro quel determinato evento.

I soggetti presi in esame, dopo i test eseguiti su topi di laboratorio, sono stati sottoposti ad alcuni esperimenti come testare una fonte di calore sull’avambraccio indicando il livello di dolore su una scala di 100 punti. Nella fase successiva invece è stato sperimentato un dolore più intenso.

Riportati nella stanza in cui avevano eseguito il primo test, gli uomini hanno valutato il dolore da calore più alto di quello che avevano avuto il giorno prima, e più alto di quello delle donne.

Secondo i ricercatori lo studio può potenzialmente aiutare a scoprire nuovi trattamenti contro le forme croniche di dolore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820