Gilet gialli, scontri alla Bastiglia: ferito uno dei leader

di Redazione

» Cronaca » Gilet gialli, scontri alla Bastiglia: ferito uno dei leader

Gilet gialli, scontri alla Bastiglia: ferito uno dei leader

| sabato 26 Gennaio 2019 - 21:03

Nel pomeriggio di domenica, Parigi è stata teatro di violenti scontri durante l’undicesimo atto di protesta dei Gilet gialli. L’apice si è avuto alla Bastiglia, punto di incontro dei due principali cortei di oggi. Ferito Jerome Rodriguez, uno dei leader dei Gilet gialli.

Gilet gialli, scontri alla Bastiglia: ferito uno dei leader

Le strade attorno al quartiere sono state prese d’assalto da persone vestite di nero, coperte da un passamontagna, che hanno distrutto barriere di un cantiere per usarle come barricate.

Dura la reazione della polizia francese dopo l’attacco di un’avanguardia di manifestanti guidati da elementi di estrema destra e casseur. Lo hanno riferito alcuni partecipanti al corteo dei Gilet gialli. Per lo sgombero delle barricate sono stati impiegati una squadra di agenti antisommossa, i vigili del fuoco e una gigantesca ruspa.

Jerome Rodriguez, uno dei leader dei Gilet gialli, è rimasto ferito all’occhio durante gli scontri con la polizia a Parigi.
“Perderò l’occhio”, scrive su Facebook. Intanto è stata già avviata un’inchiesta interna alla polizia. Rodrieguez è un noto membro del movimento, vicino a Eric Drouet.

Centinaia di gilet gialli sono stati fatti arretrare sulla piazza della Bastiglia, mentre i protagonisti dei disordini sono stati spinti più lontano. I vari cortei dei manifestanti si sono tutti radunati in place de la Republique per la “notte gialla”.

Foto da Facebook.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820