Giornata della Memoria, l’Italia ricorda le vittime della Shoah

di Redazione

» Cronaca » Giornata della Memoria, l’Italia ricorda le vittime della Shoah

Giornata della Memoria, l’Italia ricorda le vittime della Shoah

| domenica 27 Gennaio 2019 - 07:52

Anche quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, la comunità internazionale celebra le vittime della Shoah. In Italia incontri, mostre e commemorazioni come ogni 27 gennaio. A partire da Roma dove si sono tenuti oltre 170 appuntamenti. Alla Casina dei Vallati, ad esempio, si è inaugurata la mostra “La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938-1943”. Al Palazzo delle Esposizioni si è svolta la prima mostra “esperienziale” nata dalle impressioni e dalle idee degli studenti romani che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria.

Iniziativa d’impatto a Milano, dove sulla facciata del Pirellone è apparsa la scritta “Binario 21”. Alle 20, al Conservatorio Giuseppe Verdi, si è tenuta una Serata culturale in memoria di Primo Levi con letture di poesie e concerto di musiche di Leonard Bernstein eseguito dai musicisti e solisti del Conservatorio diretti da Cristina Frosini.

Giornata della Memoria, le iniziative

Torino si è corsa invece la “Run for men”, una corsa sportiva non competitiva organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) per ricordare le vittime della Shoah. Hanno partecipato come testimonial il podista campione olimpionico Shaul Ladany (sopravvissuto sia alla Shoah che alla strage degli atleti israeliani delle Olimpiadi di Monaco), Luciana Littizzetto e Luca Argentero.

Molto attiva anche Napoli. Tra gli eventi più significativi la mostra “1938-1945- La Persecuzione degli Ebrei in Italia. Documenti per una storia”. Al Circolo Ufficiali della Marina Militare si è svolto un evento dal titolo “Note e versi per la shoah al femminile a cura di Suzana Glavas“, promosso dall’associazione Mozart Italia-Napoli, che ha illustrato le vicende di tre poetesse ebree dell’Europa Centro-Orientale uccise dalle persecuzioni razziali in Ungheria, in Ucraina-Polonia e Romania. In via Luciana Pacifici, si è tenuta invece la cerimonia in ricordo di Luciana Pacifici, vittima delle leggi razziali, nel corso della quale il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha deposto una corona di alloro.

Il Comune di Palermo, infine, ha aperto al pubblico il Rifugio Antiaereo di Palazzo delle Aquile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820