Venezuela, Guaidò chiama il popolo a manifestazioni pacifiche in piazza

di Redazione

» Cronaca » Venezuela, Guaidò chiama il popolo a manifestazioni pacifiche in piazza

Venezuela, Guaidò chiama il popolo a manifestazioni pacifiche in piazza

| domenica 27 Gennaio 2019 - 14:47

Juan Guaidò, leader dell’opposizione venezuelana autoproclamatosi presidente ad interim, in un messaggio in diretta televisiva ha invitato la popolazione a due mobilitazioni pacifiche per questa settimana: una nella giornata di mercoledì e una per sabato.

Guaidò ha chiesto al popolo venezuelano di interrompere le proprie attività per un paio di ore a partire dal mezzogiorno di mercoledì per una manifestazione pacifica.

L’altro incontro è previsto per sabato con manifestazioni di massa “in ogni angolo del Venezuela” e ovunque nel mondo, contemporaneamente alla scadenza dell‘ultimatum imposto dall’Unione Europea al presidente spodestato, Nicolas Maduro, affinché indica nuove elezioni.

Venezuela nel caos, Maduro respinge l’ultimatum dell’Ue

Nessun ultimatum sarà accettato dal governo venezuelano. Lo ha assicurato presidente Nicolas Maduro ha respingendo l’aut aut di ieri dell’Ue che chiede di indire nuove elezioni o riconoscerà l’oppositore, Juan Guaidò, come nuovo presidente.

“Si comportano con arroganza. Nessuno può darci un ultimatum. Se vogliono andarsene dal Venezuela, se ne vadano”, ha detto in un’intervista alla Cnn Turk ripresa dai media internazionali. “Il Venezuela non è collegato all’Europa. Questa è arroganza – ha ribadito Maduro -. Le elite europee non riflettono l’opinione dei popoli europei”.

Il Cremlino ha intanto smentito la notizia che un contingente militare russo sia stato inviato in Venezuela per proteggere il presidente Nicolas Maduro. “Certamente, non è vero”, ha detto il portavoce della presidenza Dmitry Peskov, rispondendo ad una domanda in merito nel corso di un programma tv, secondo quanto riferisce l’agenzia russa Interfax. Ieri la Reuters aveva reso noto che, secondo alcune sue fonti, circa 400 contractor privati erano partiti per il Venezuela per schierarsi al fianco del presidente Maduro. Su questo punto Peskov ha risposto sarcasticamente: “La paura ha cento occhi”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820