Tav, incontro tra Sala e Collomb: “Rischiamo la serie B”

di Redazione

» Europa » Tav, incontro tra Sala e Collomb: “Rischiamo la serie B”

Tav, incontro tra Sala e Collomb: “Rischiamo la serie B”

| giovedì 21 Febbraio 2019 - 18:41

Si sono incontrati oggi a Palazzo Marino il primo cittadino di Milano Beppe Sala e il sindaco di Lione Gérard Collomb per rimarcare l’importanza della Tav, non solo come collegamento per l’Italia alla Francia ma per una visione d’insieme a livello europeo. Quello dell’esecutivo, che continua a rinviare la decisione sull’infrastruttura, per Sala è un “atteggiamento deludente”.

“Italia in serie B”

“Se andiamo avanti così saremo nella serie B dell’Europa, la serie B dei diritti, della crescita e delle opportunità“. Ed è a questo che Milano dice il suo ‘no’: “Milano vuole esse in serie A e lottare per lo scudetto, dove il premio deriva dallo stare insieme, però, e non nell’essere separati. Per me la storia non è finita e combatteremo perché è impensabile perdere questa opportunità”.

L’invito di Collomb nasce come opportunità per risanare i rapporti con la Francia: dopo a vertice a porte chiuse a cui ha partecipato anche il mondo economico e produttivo, dal presidente di Assolombarda Carlo Bonomi a quello di Confcommercio Carlo Sangalli, l’incontro pubblico nella sala Alessi di Palazzo Marino. Sala ha fatto il punto sul contratto tra Lega e Movimento 5 Stelle, rimarcando la posizione di una ” politica che non vive di contratti ma di sintesi, mediazione e decisione”. Per il sindaco di Milano “l’Italia rischia di essere il fanalino di coda della crescita e ha un progetto in parte già finanziato a cui rinuncia”.

Polemiche sui costi

Il Consiglio dei ministri, durato meno di un’ora, non ha però affrontato il tema. “Non se n’è parlato” precisano i ministri Costa e Toninelli. “Massimo due settimane e troveremo una soluzione con gli alleati di governo” dice Toninelli. “Basta parlare di Tav, i cittadini vogliono sentir parlare di tanti altri progetti”, aggiunge.

Nel dibattito era intervenuto da Bruxelles anche il presidente della Commissione Ue Juncker: “Decidono Italia e Francia, vedremo alla fine chi la spunterà”.

“Il Governo del No, dei temporeggiatori, degli incapaci, è l’ultima cosa di cui ha bisogno un Paese in recessione, dove la prima emergenza si chiama lavoro. Ci sono 270 opere pubbliche bloccate, con i cantieri fermi per i più svariati motivi: dall’aperta ostilità del Governo, fino alla manifesta incapacità di sbloccare i lavori”. Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Dei 150 miliardi disponibili, è stato speso meno del 4%. Il Governo ha detto stop a 21 miliardi di euro già destinati alle grandi opere in corso. Rischiamo, inoltre, di perdere, 4.3 miliardi di finanziamenti Ue – ha proseguito – i primi a pagare questa follia sono i lavoratori. Stime attendibili indicano che sono a rischio 420.000 posti, senza contare le conseguenze negative sull’intera economia italiana della mancanza d’infrastrutture moderne e 15 tra le più grandi imprese edili italiane sono già in amministrazione controllata. Prima cambia il governo del No al lavoro, al progresso, al futuro, meglio sarà per gli italiani”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820