Nasce l’Area integrata dello Stretto, Sicilia e Calabria firmano l’accordo

di Redazione

» Cronaca » Nasce l’Area integrata dello Stretto, Sicilia e Calabria firmano l’accordo

Nasce l’Area integrata dello Stretto, Sicilia e Calabria firmano l’accordo

| giovedì 28 Febbraio 2019 - 11:33
Verrà sottoscritto domani (venerdì 1 marzo), alle ore 11 a Palazzo d’Orleans, a Palermo, l’Accordo per l’istituzione dell’Area integrata dello Stretto. A firmare l’intesa, insieme alla Regione Siciliana, la Regione Calabria, le Città metropolitane di Messina e Reggio Calabria e la Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto.

Nasce l’Area integrata dello Stretto, Sicilia e Calabria firmano l’accordo

“È una grande opportunità di sviluppo – sottolinea il governatore Nello Musumeci –  per due comunità che possono cogliere, in questo modo, i frutti di potenzialità forse fino a oggi non pienamente espresse”.
Oltre al presidente Musumeci, saranno presenti gli assessori alle Infrastrutture della Sicilia Marco Falcone e della Calabria Roberto Musmanno, i sindaci delle Città metropolitane di Messina Cateno De Luca e di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il presidente della Conferenza permanente interregionale Domenico Battaglia.

Cosa è l’Area integrata dello Stretto

Il bacino unico interregionale per la mobilità nell’area dello Stretto consentirà un sistema di trasporto volto a facilitare la mobilità tra le due sponde, quella siciliana e quella calabrese. Qualsiasi cittadino, per esempio, potrà muoversi con un unico biglietto all’interno dell’area. Le due città metropolitane coordineranno i loro sistemi di trasporto per permettere spostamenti più rapiti e facili tra Sicilia e Calabria.
Si prevede inoltre il coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, perché garantisca risorse da utilizzare per l’incremento della frequenza dei collegamenti marittimi dello stretto e per garantire, in maniera continuativa, un sostegno economico ai collegamenti aerei dall’Aeroporto dello Stretto verso le principali città italiane.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820