Addio all’attore siciliano Pino Caruso, volto di una comicità mai volgare

di Redazione

» Cronaca » Addio all’attore siciliano Pino Caruso, volto di una comicità mai volgare

Addio all’attore siciliano Pino Caruso, volto di una comicità mai volgare

| venerdì 08 Marzo 2019 - 12:49

L’attore siciliano Pino Caruso è morto ieri pomeriggio, all’età di 84 anni, nella sua casa vicino Roma. L’attore stava male già da un po’ di tempo “ma se ne è andato sereno”, ha detto la moglie. I funerali si svolgeranno domani.

Pino Caruso nella sua carriera è stato un promotore della comicità palermitana, sia in televisione che al cinema. A fianco di colossi come Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Lando Buzzanca, la comicità di Pino Caruso è sempre stata genuina e mai volgare.

Il suo approdo in televisione avviene negli anni Sessanta, quando entra a far parte del Bagaglino di Roma, per diventare, nel decennio successivo, un volto della Rai con “Due di noi” nel 1979 a fianco di Ornella Vanoni, “Palcoscenico” nel 1981 con Milva per la regia di Antonello Falqui e infine “Che si beve stasera?” nel 1982.

Sempre legato alle sue origini e alla città di Palermo, in cui è nato il 12 ottobre 1934. Pino Caruso è stato, nel 1995, direttore del Festino di Santa Rosalia, festa dedicata alla Santa patrona della città, dando una svolta epocale alle celebrazioni. Tra il ’95 e il ’97 aveva rilanciato le attività culturali della città guidando i cartelloni estivi di “Palermo di scena”.

Negli ultimi anni si era dedicato alla scrittura, pubblicando aforismi, alcuni dei quali confluiti nella raccolta “Il venditore di racconti”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820