Il Boeing 737 Max 8 bandito in tutta Europa, nessuno stop negli Usa

di Redazione

» Cronaca » Il Boeing 737 Max 8 bandito in tutta Europa, nessuno stop negli Usa

Il Boeing 737 Max 8 bandito in tutta Europa, nessuno stop negli Usa

| mercoledì 13 Marzo 2019 - 07:45

Per i Boeing 737 Max 8 e Max 9 arriva la chiusura totale dei cieli europei. L’Agenzia per la sicurezza del trasporto aereo dell’Ue ha infatti sospeso i voli del  Max 8, lo stesso modello del disastro aereo di Addis Abeba, e del Max 9. A livello internazionale, Regno Unito, Irlanda, Austria, Germania, Francia e Italia, Australia, Singapore, Cina, Indonesia, Oman e Malaysi, avevano già optato per il blocco

“A scopo precauzionale l’Agenzia ha pubblicato una direttiva in vigore dalle 19, che sospende tutte le operazioni di volo di tutti gli aeromobili Boeing modello 737-8 Max e 737-9 Max in Europa – si legge nella nota pubblicata da Easa – L’inchiesta sull’incidente avvenuto domenica è condotta dalle autorità etiopi, col supporto del National Transportation Safety Board, poiché l’aeromobile è stato progettato e costruito negli Stati Uniti. L’Easa – conclude la nota – ha offerto la propria assistenza a sostegno dell’indagine”. L’Agenzia sottolinea inoltre come l’inchiesta sull’incidente sia in corso e sia “troppo presto per trarre conclusioni sulle cause”.

Ue e Usa divise sul Boeing 737 Max

Ma gli Stati Uniti seguono un’altra strada rinviando il blocco dei voli solo in presenza di nuove ed ulteriori prove: “La Federal Administration Aviation si è impegnata ad agire successivamente se necessario. Se identificheremo un problema che riguarda la sicurezza, la Faa agirà immediatamente e con azioni appropriate”. L’American Airlines ha dal canto suo rassicurato i piloti e gli assistenti di volo: “I dati mostrano che il Boeing 737 Max 8 è sicuro. Non consentiremmo mai ad un aereo non sicuro di operare”.

“Gli aeroplani stanno diventando troppo complessi da pilotare. I piloti non sono più necessari, piuttosto lo sono scienziati informatici del Mit. Lo vedo sempre in molti prodotti. Si cerca sempre di fare un passo avanti non necessario, quando spesso le cose vecchie e più semplici sono molto meglio”, ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Secondo Trump: “Le decisioni devono essere prese in una frazione di secondo e la complessità crea pericoli”. “Tutto questo a costi elevati e con un guadagno molto piccolo. Non so voi, ma io non voglio Albert Einstein come mio pilota. Voglio grandi professionisti a cui sia permesso di avere il controllo di un aereo facilmente e velocemente!”. Intanto Boeing brucia 27 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato nelle ultime due sedute, perdendo complessivamente l’11%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820