Il Ciclone Idai colpisce Mozambico, Zimbabwe e Malawi: 150 morti

di Redazione

» Cronaca » Il Ciclone Idai colpisce Mozambico, Zimbabwe e Malawi: 150 morti

Il Ciclone Idai colpisce Mozambico, Zimbabwe e Malawi: 150 morti

| sabato 16 Marzo 2019 - 21:03

Un violento ciclone si è abbattuto su Mozambico, Zimbabwe e Malawi, provocando almeno 150 vittime e centinaia di dispersi. Decine di migliaia di persone sono isolate nelle aree rurali più povere a causa delle strade fuori uso e di black-out telefonico provocati dal ciclone.

Ciclone colpisce Mozambico, Zimbabwe e Malawi: 150 morti

Secondo dati Onu e fonti governative ufficiali, sono in complesso più di un milione e mezzo le persone colpite dal Ciclone Idai nei tre Paesi dell’Africa Australe. Idai si è abbattuto sui Paesi africani con venti che soffiano sino a 225 chilometri orari. I cittadini erano stati infatti invitati a prepararsi allo “scenario peggiore”.

Il centro maggiormente colpito è la città portuale mozambicana di Beira, dove è stato chiuso l’aeroporto, non c’è elettricità e molte case sono distrutte. Già nella giornata di venerdì il ciclone tropicale aveva provocato alluvioni anche nel sud del Malawi e in alcune zone dello Zimbabwe.

Edifici, strade, porti e colture sono stati devastati dalle forti piogge e i governi del Malawi e del Mozambico hanno dichiarato lo stato di emergenza e chiesto l’aiuto internazionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820