Il fascino di organizzare eventi nella città di Roma

di Redazione

» Intrattenimento » Il fascino di organizzare eventi nella città di Roma

Il fascino di organizzare eventi nella città di Roma

| lunedì 18 Marzo 2019 - 00:14

L’organizzazione di un evento in una città prestigiosa come Roma rappresenta una sfida affascinante e allo stesso tempo stimolante per gli organizzatori di eventi. Roma con la sua storia millenaria, i suoi palazzi nobiliari e le sue crescenti location ultra moderne permette agli addetti ai lavori di avere una gamma assolutamente sconfinata di opzioni per organizzare al meglio un evento. Prendiamo alcuni esempi degli eventi che maggiormente si svolgono nella capitale.

Partiamo dagli eventi di piazza che spesso possono confluire in manifestazioni pubbliche come concerti all’aperto. In questo caso il ruolo dell’organizzatore deve partire in primis dall’ambito burocratico. Occupazione di suolo pubblico, nulla osta per gli impianti acustici e tutto il resto, sono step iniziali e fondamentali per rendere effettiva la fattibilità di un evento. Una volta svolti i compiti burocratici si passa alla realizzazione vera e propria. Si deve perciò calcolare al meglio la tempistica di scarico per le infrastrutture (palchi, tralicci d’alluminio, servisse audio, service luci e video) in modo da rendere assolutamente snello e conveniente il costo legato a queste attività.

L’organizzatore dovrà poi ovviamente seguire di persona lo svolgimento dell’evento per svolgere l’importantissima funzione di filtro tra le esigenze del cliente e gli sviluppi dell’evento. Sempre sul territorio della città eterna, hanno grande rilevanza gli eventi che si svolgono in location storiche. Residenze d’epoca legate allo straordinario periodo del Rinascimento sono al giorno d’oggi tra le più prestigiose location per eventi istituzionali e privati. Roma garantisce uno standard di qualità elevatissima che si sposa alla meraviglia con le esigenze di clienti governativi e diplomatici.

Sotto questo punto di vista, l’organizzatore avrà il fondamentale ruolo di scegliere tra le tante opzioni quella che è più congruente alle esigenze e alle possibilità del committente. L’organizzazione di un evento così importante non può prescindere dalla velocità nello scegliere il personale più adatto sia per l’accoglienza sia per la parte tecnica. L’ organizzazione eventi a Roma e quindi una grande responsabilità che deve portare con sé l’assoluta consapevolezza di far raggiungere al cliente l’obiettivo prefissato con un evento indimenticabile e di successo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820