Bus dirottato, Salvini incontra i ragazzi e i carabinieri: “Cittadinanza a Ramy e Adam”

di Gaia Di Giorgio

» Cronaca » Bus dirottato, Salvini incontra i ragazzi e i carabinieri: “Cittadinanza a Ramy e Adam”

Bus dirottato, Salvini incontra i ragazzi e i carabinieri: “Cittadinanza a Ramy e Adam”

| mercoledì 27 Marzo 2019 - 15:29

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha incontrato al Viminale i carabinieri e i ragazzi eroi del bus dirottato a San Donato Milanese. Salvini ha stretto la mano a Ramy e Adam e li ha poi premiati con una medaglia.

L’incontro con i ragazzi e i carabinieri intervenuti

Presenti alcuni ragazzi della scuola media Valiati di Crema e i dodici carabinieri intervenuti  dopo il sequestro del bus da parte dell’autista. Il ministro ha sfruttato l’occasione alle critiche sullo Ius Soli e la concessione della cittadinanza a Ramy e Adam, gli adolescenti che hanno chiamato i soccorsi.

“Cittadinanza a Ramy e Adam, mi sono convinto da solo”

“Accolgo i consigli di tutti, ma in questo caso mi sono convinto da solo, prendendomi il tempo necessario per dire sì a ragion veduta e non a capocchia”, ha detto il ministro dell’Interno rispondendo alle parole del vicepremier Di Maio e del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che avevano esultato per averlo convinto a concedere la cittadinanza a Ramy, il 13enne di origini egiziane. Poi va all’attacco frontale delle opposizioni: “Ho avuto la disgustosa sensazione – accusa – che i ragazzini di Crema siano stati usati da qualcuno per fare battaglia politica”.

A chi chiedeva se la “esposizione mediatica” di Ramy e del compagno di classe Adam El Hamami, il 12enne nato da genitori marocchini, non sia stata “troppa” ha poi detto: “Chiedetelo a chi li ha usati in studio per fare audience e li ha usati come una bandiera politica, e non è qui oggi. Io apposta non li ho voluti qua in conferenza stampa, ho cercato di staccare la spina a una vicenda che avrebbe solo fatto male a loro”. Un riferimento chiaro anche a Fabio Fazio che li ha ospitati nella puntata della scorsa domenica di Che tempo che fa su Rai Uno.

“Spero – ha quindi aggiunto – che con oggi si chiuda un percorso di vita e mediatico che restituisca i bimbi alle loro scuole e alla loro famiglie, e i militari alla loro professione”. E sul dibattito riaccesosi attorno allo Ius Soli, Salvini ha tagliato corto: “Per il 99 per cento degli italiani la legge sulla cittadinanza funziona così come è, quindi il dibattito non esiste”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820