Florida, il motore del Boeing 737 Max 8 va in avaria: atterraggio d’emergenza

di Redazione

» Cronaca » Florida, il motore del Boeing 737 Max 8 va in avaria: atterraggio d’emergenza

Florida, il motore del Boeing 737 Max 8 va in avaria: atterraggio d’emergenza

| mercoledì 27 Marzo 2019 - 07:20

Un Boeing 737 Max 8 della Southwest ha effettuato un atterraggio di emergenza a pochi minuti dal suo decollo da Orlando. L’equipaggio – spiega la Federal Administration Aviation – ha lanciato l’allerta sembra per un problema ad un motore ed è tornato indietro. Sull’episodio stanno indagando le autorità preposte. A bordo non si trovavano passeggeri.

E un Boeing 737 Max 8 di Air Italy, invece, é bloccato da giorni all’aeroporto del Cairo. “L’aereo Boeing 737 si trova sempre all’aeroporto e ci rimarrà fino alla pubblicazione di un permesso al volo da parte dell’Autorità federale americana e della compagnia Boeing”, ha detto all’Ansa una fonte dello scalo del Cairo.

Ancora dubbi sull’affidabilità del Boeing 737 Max 8

La fonte ha ricordato che il 13 marzo scorso “le autorità egiziane dell’Aviazione avevano interdetto il decollo, atterraggio e il passaggio nel proprio spazio aereo degli aerei Boeing 737 Max”. “La decisione era stata presa per la tutela della sicurezza e delle vite dei passeggeri”. Si segnala inoltre che venerdì scorso “decine di passeggeri hanno sporto denuncia alla polizia del turismo” egiziana “contro la compagnia Air Italy per aver annullato un volo diretto a Milano senza averli informati e facendo perdere loro sette ore di attesa in aeroporto”.

Intanto la Cina ha deciso di ritirare “in via temporanea” la licenza d’idoneità al volo al Boeing 737 Max  8: “L’attuale inchiesta non ha escluso difetti di progettazione dell’aereo e Boeing sta rivedendo i relativi sistemi”, spiega un comunicato della Civil Aviation Administration of China (Caac). La Cina fu la prima a decidere la messa a terra dei B737 Max all’indomani del disastro Ethiopian Arilines. L’Authority cinese sul trasporto civile ha inviato alcuni esperti per partecipare all’inchiesta avviata dopo l’incidente del 10 marzo di Ethiopian Airlines puntando a esaminare l’idoneità al volo dell’aereo, a partire dalle alterazioni del design.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820