Palermo, diploma honoris causa al regista Joshua Oppenheimer

di Redazione

» Cinema » Palermo, diploma honoris causa al regista Joshua Oppenheimer

Palermo, diploma honoris causa al regista Joshua Oppenheimer

| lunedì 01 Aprile 2019 - 12:36

Il regista americano Joshua Oppenheimer sarà insignito a Palermo del diploma honoris causa in cinema documentario. La cerimonia avrà luogo il 4 aprile alle ore 17:00 presso la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia. A promuovere l’iniziativa, il nuovo direttore artistico e coordinatore didattico Costanza Quatriglio.

Nello stesso giorno si consegneranno i diplomi ai 12 allievi che concludono il corso d’eccellenza in cinema documentario. Nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, la Sicilia Film Commission della Regione Siciliana sostiene l’attività didattica del centro.

Palermo, diploma honoris causa al regista Joshua Oppenheimer

Joshua Oppenheimer è conosciuto in tutto il mondo per i suoi film documentari, esempio estremo di cinema del reale. The Act of Killing (2012), il suo film più premiato, racconta attraverso l’interpretazione degli stessi carnefici di allora, il massacro che si scatenò nel 1965 all’indomani della deposizione del governo indonesiano.

Ha ricevuto premi in tutto il mondo, tra cui l’European Film Award per il miglior documentario, il Panorama Audience Award al Festival di Berlino, il Robert Award della Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca ed e’ stato candidato agli Oscar come miglior documentario.

L’ultimo film di Oppenheimer, The Look of Silence (2014), che si ricollega ai fatti del precedente (il massacro in Indonesia degli oppositori del generale Suharto), è stato in concorso alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2014. Qui ha vinto il Gran Premio della Giuria, il premio FIPRESCI, il Mouse d’Oro della critica online italiana e il Premio Miglior Film dell’Area Europea e Mediterranea.

La cerimonia

Saranno presenti alla cerimonia: l’Assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore comunale alle Culture Adham Darawsha. E ancora il Direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Marcello Foti e il Preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis.

Inoltre parteciperanno il Direttore dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission Alessandro Rais, il Direttore della Sede Sicilia del C.S.C. Ivan Scinardo e la regista Costanza Quatriglio, direttore artistico e coordinatore didattico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820