Giornata Mondiale sull’Autismo: tutti gli eventi a Palermo

di Gaia Di Giorgio

» News » Giornata Mondiale sull’Autismo: tutti gli eventi a Palermo

Giornata Mondiale sull’Autismo: tutti gli eventi a Palermo

| martedì 02 Aprile 2019 - 13:50

Giorno 2 Aprile è la giornata mondiale per l’Autismo e l’ AGSAS Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali ha organizzato e programmato eventi mondiali, nazionali e locali per tutta la settimana che va dal 31 Marzo al 6 Aprile.

Il filo conduttore è la campagna “Un Taglio per l’Autismo” il cui testimonial è il campione mondiale di salto in alto Gianmarco Tamberi che ha realizzato uno spot visivo, uno radiofonico e locandine con i quali si invitano tutti i cittadini del mondo a radersi  metà barba per mostrare la faccia pulita dell’autismo in contrapposizione alla faccia sporcata dell’indifferenza altrui.

Nella mattina di martedì 2 aprile si è tenuto l’incontro “Autismo: Strategie d’Intervento per una presa in carico globale” al Circolo Unificato (ex Circolo degli Ufficiali)di Piazza Sant’Oliva a Palermo. Un incontro promosso dallo studio di Analisi Comportamentale Applicata Aba dedicato alla conoscenza, il primo vero passo per affrontare il delicato tema dell’autismo, aperto a insegnanti, professionisti, e ovviamente, genitori. Relatori dell’evento la dottoressa Giuliana Cardella, psicologa, analista del comportamento certificata Bcba e direttrice di Aba Palermo, la dottoressa Tania Accardi, logopedista, il dottore Pasquale Pollara, neuropsicomotricista, il dottore Giulio Polidoro, insegnante di sostegno ed esperto di attività sportive per bambini e ragazzi diversamente abili e la dottoressa Maria Pia Pellerito, psicologa e analista comportamentale di Aba Palermo.

Per il terzo anno consecutivo torna l’appuntamento del Comitato “L’Autismo Parla” con l’arte dei giovani pittori. “Mostra…Mente” è l’evento artistico che vede protagonisti cinque ragazzi neurodiversi di età compresa fra i 15 e i 26 anni, autori di 37 opere in esposizione nei locali del Centro culturale Biotos a Palermo.

La settimana blu per l’autismo si era aperta sabato 30 marzo, con una veleggiata organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Palermo Centro in collaborazione con l’associazione Aurora  Onlus e la FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, delegazione Sicilia, nello specchio di mare antistante il Golfo di Palermo.

Un centinaio di persone circa, tra bambini e accompagnatori si sono date appuntamento alla Cala per poi mollare gli ormeggi a bordo delle 25 imbarcazioni messe a disposizione dagli armatori della Sezione e allestite con bandiere, striscioni e palloncini. Una volta arrivati al Foro Italico di Palermo i bambini hanno lasciato volare i palloncini, rigorosamente biodegradabili e di colore blu, colore che caratterizza gli eventi organizzati in tutto il mondo.
La Lega Navale Italiana, Sezione di Palermo Centro e l’Associazione Aurora Onlus, già da diversi anni, hanno siglato un protocollo di inclusione per i ragazzi autistici atto a promuovere le attività in ambiente marino come attività socio-riabilitativa di supporto. La manifestazione è realizzata con la partecipazione ed il contributo delle associazioni Teach House, Associazione Noi – niente ostacoli insieme Il Parco della Salute e Il sottomarino ASD.

Come per tutti i palazzi istituzionali, a Palermo Palazzo dei Normanni e il Teatro Politeama si illumineranno di blu. A partire dalla sera del 2 aprile fino all’alba del 3 aprile, il prospetto principale di Palazzo Reale si tingerà di blu. Per l’occasione il teatro Politeama di Palermo per una settimana si colorerà di blu come segnale dell’attenzione della città all’autismo. L’iniziativa è di AMG Energia che ha aderito alla campagna “Light it up blue”, patrocinata a livello internazionale dall’Onu.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820