Vaccini, ipotesi emendamento: obbligo solo per il morbillo

di Redazione

» Politica » Vaccini, ipotesi emendamento: obbligo solo per il morbillo

Vaccini, ipotesi emendamento: obbligo solo per il morbillo

| martedì 02 Aprile 2019 - 16:06

Il Presidente della commissione Sanità, Pierpaolo Sileri, ha annunciato di essere al lavoro per “un’eventuale modifica dell’emendamento al ddl vaccini, mantenendo l’obbligatorietà della certificazione vaccinale per la frequenza scolastica solo per il morbillo“. L’emendamento presentato da Lega e M5s al ddl vaccini attualmente prevede la cancellazione dell’obbligo di certificazione vaccinale.

Sileri ha spiegato che “ci sono in realtà due emendamenti uguali e stiamo lavorando nella normale dialettica parlamentare per migliorare l’emendamento in questione, se deve essere migliorato”. Sileri ha ribadito che il punto di incontro riguarda in particolare il morbillo, per il quale c’è l’ipotesi di mantenere l’obbligo della certificazione vaccinale a scuola.

L’obbligo con sanzione amministrativa

L’emendamento, comunque, non toglie l’obbligo ma lascia solamente la sanzione e si rimuove l’esclusione da scuola, nel senso che rimane l’obbligo con sanzione amministrativa. Come ha sottolineato Sileri, “potrebbe dunque essere necessario, come stiamo valutando, lasciare l’obbligo per il morbillo, che pone i maggiori problemi in questo momento, considerando che il vaccino è trivalente” e copre dunque anche parotite e rosolia.

I tempi

Al momento si tratta solamente di un’ipotesi. Quando ai tempi dell’iter del provvedimento, “se potremo lavorare interamente la prossima settimana e quella successiva, spero che per fine aprile i lavori sul ddl vaccini siano conclusi, almeno in commissione Sanità al Senato”, ha concluso Sileri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820