Combattere l’insonnia: quattro esercizi per rilassare la mente

di Redazione

» Salute » Combattere l’insonnia: quattro esercizi per rilassare la mente

Combattere l’insonnia: quattro esercizi per rilassare la mente

| giovedì 04 Aprile 2019 - 17:55

Con il cambio stagione e l’arrivo della primavera possono verificarsi insonnia e difficoltà ad addormentarsi. Un metodo per rilassarsi e addormentarsi all’istante potrebbe essere la meditazione, con esercizi semplici da realizzare, anche quando si è già a letto. Qui di seguito ne sono elencati 4, che insegnano a concentrarsi su determinati aspetti: parola, scala, respiro, chakra.

Parole

Occorre pensare a due parole che rilassano e pronunciarle chiudendo gli occhi e inspirando lentamente, una per volta. Le parole potrebbero essere gratitudine, pace, amore, gentilezza. Ripetere finché non ci si addormenta.

Scala

Il segreto sta nel chiudere gli occhi e immaginare una scala, che può trovarsi ovunque: in mare, tra le nuvole, tra la natura, in montagna. Respirando profondamente occorre immaginare di salire lentamente le scale contando a partire da 1. Nel frattempo occorre concentrarsi sul respiro.

Respiro

Parte della pratica dello yoga coinvolge il pranayama, che è la pratica del controllo del respiro. Questa tecnica è facile da fare e funziona rapidamente per rilassare il corpo e la mente. Inspirare contando fino a cinque trattenendo il respiro, espirare contando sempre fino a cinque e tenere trattenere il respiro contando sempre fino a 5.  Continuare a ripetere con questo ritmo, concentrandosi sulla respirazione lentamente e profondamente.

Chakra

Usare i chakra, ovvero i centri di energia,  come elementi visivi per rilassare corpo e mente. Ogni inspirazione ed espirazione corrisponde a un chakra diverso, cominciando dal chakra del pavimento pelvico, al chakra della corona nella parte superiore della testa. Anche farlo una sola volta farà sentire più calmi e più connessi al corpo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820