La dispepsia e il reflusso gastro-esofageo: gli alimenti da evitare

di Redazione

» Salute » La dispepsia e il reflusso gastro-esofageo: gli alimenti da evitare

La dispepsia e il reflusso gastro-esofageo: gli alimenti da evitare

| martedì 30 Aprile 2019 - 19:05

La dispepsia è una condizione clinica caratterizzata da fastidio o dolore allo stomaco, nausea, senso di gonfiore e acidità soprattutto dopo i pasti. Diverse possono esserne le cause: stress, situazioni di disagio psicologico, cattive abitudini alimentari, pasti frettolosi e a base di cibi non facilmente digeribili e patologie del tratto digerente. Tra queste, la più frequente è il reflusso gastro-esofageo.

Il reflusso gastro-esofageo

Il reflusso gastro-esofageo si verifica quando il cibo parzialmente digerito dallo stomaco ritorna in esofago, superando la valvola che separa questi due organi. Il contenuto gastrico è acido e il suo contatto con la parete dell’esofago provoca un forte senso di bruciore retro-sternale, molto fastidioso se non addirittura invalidante. La terapia del reflusso, oltre che una dieta adatta, prevede alcune norme comportamentali: non coricarsi prima di un paio d’ore dall’ultimo pasto, controllare il peso corporeo e astenersi totalmente dal fumo.

Alimenti consigliati

Tra gli alimenti consigliati la frutta come mele, pere, frutti di bosco, anguria, pesche, banane, albicocche. Le verdure o gli ortaggi in genere crudi o cotti, i legumi, le carne carni bianche cotte alla piastra, ai ferri o al vapore, senza condimenti aggiunti, eliminando la pelle prima della cottura. Consigliato il pesce bollito, alla griglia o al forno, latte e derivati, formaggi/latticini formaggi light, latte scremato, Tra i cereali: pane, pasta, crackers e fette biscottate, preferibilmente da farine integrali e come dolci e snack prodotti da forno e biscotti non elaborati, gelato alla frutta, marmellate. Attenzione ai condimenti: si a olio extravergine di oliva (non più di un cucchiaino da thè per due volte al giorno), spezie, erbette, succo di limone, aceto.

Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)

Meglio evitare agli agrumi e il pomodoro, prosciutto crudo, carne rossa, crostacei, frutti di mare ma anche le Uova. Stessa cosa per dolci e snack gelato alle creme.  Evitare i sughi elaborati e cotti a lungo e il vino rosso, caffè, thè, bevande gassate.

Alimenti vietati

Banditi insaccati, wurstel, salsicce, dolci e snack cioccolato, i cibi fritti, il peperoncino, pepe e cibi piccanti, cibi in salamoia e conserve sotto sale, sughi e condimenti pronti, menta, strutto, lardo, panna, margarina, oli vegetali diversi dall’extravergine di oliva e bevande alcoliche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820