‘Stanlio e Ollio’: il film sulla coppia comica più famosa di tutti i tempi

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » ‘Stanlio e Ollio’: il film sulla coppia comica più famosa di tutti i tempi

‘Stanlio e Ollio’: il film sulla coppia comica più famosa di tutti i tempi

| martedì 30 Aprile 2019 - 15:16

Arriva nelle sale l’1 maggio “Stanlio e Ollio“, il film di John S. Baird sulla coppia comica più amata di tutti i tempi.

Gli attori e la trama

A interpretare Stan Laurel e Oliver Hardy ci sono Steve Coogan e John C. Reilly. La vicenda è ambientata negli anni della tournée inglese del duo nei primi anni 50, quando l’epoca d’oro cinematografica era già alle spalle.

In particolare il film è incentrato sulla tournée teatrale che Laurel e Hardy intraprendono nell’Inghilterra del 1953. Finita l’epoca d’oro che li aveva visti re della comicità hanno di fronte a loro un futuro incerto. E se il pubblico delle esibizioni inizialmente è esiguo, l’incanto della loro arte fa rinascere ben presto il legame con i fan adoranti. Il tour si rivela un successo, ma Laurel e Hardy non riescono a staccarsi dall’ombra dei loro personaggi e, anche a causa della delicata salute di Oliver, vedono messo alla prova il loro sodalizio. I due, vicini al loro canto del cigno, riscopriranno l’importanza della loro amicizia.

La coppia

Oltre 107 film tra il 1927 e il 1950 (32 cortometraggi muti, 40 cortometraggi parlati, 23 lungometraggi, 12 cameo), che hanno catapultato la coppia nel mito, capace di attraversare le generazioni e far ridere in ogni parte del globo. Ma la pellicola si concentra molto sul privato dei due attori, spesso incrociandolo con la loro attività artistica. Gran parte della comicità deriva dalle meticolose ricostruzioni degli spettacoli teatrali di Laurel e Hardy, ma la sceneggiatura di Jeff Pope imbastisce anche alcuni dei loro numeri più famosi tratti dalla vita reale. Come i tentativi di issare il baule sulle scale di una stazione ferroviaria, che rispecchia da vicino la memorabile sequenza del piano sulle scale nel cortometraggio vincitore del premio Oscar “La scala musicale”.

Per Coogan l’inserimento delle loro gag nelle situazioni quotidiane dice anche qualcosa della natura dei due attori. “Come spesso accade con i comici, non c’è una distinzione netta tra il personaggio comico che un attore interpreta e quello che egli è nella realtà, in particolare quando è molto coinvolto nel processo creativo – osserva -. I due piani si sovrappongono e cerchiamo di permettere agli spettatori di notarlo. Soprattutto per i veri appassionati di Laurel e Hardy pensiamo sia importante non generalizzare e anzi entrare nello specifico, rispettando quello che sono stati per onorare la loro memoria. E per il pubblico più generico, la ricreazione di alcuni dei loro momenti iconici risulta godibile perché l’abbiamo fatta in modo che sia divertente e faccia ridere ancora oggi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820