Mattarella a Parigi visita Notre-Dame: “Italia e Francia sono Paesi amici”

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Mattarella a Parigi visita Notre-Dame: “Italia e Francia sono Paesi amici”

Mattarella a Parigi visita Notre-Dame: “Italia e Francia sono Paesi amici”

| giovedì 02 Maggio 2019 - 11:22

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visita la cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Mattarella si trova in Francia per le celebrazioni del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci

Tra i suoi appuntamenti anche una visita alla cattedrale devastata dall’incendio del 15 aprile scorso. Con il capo dello Stato il ministro della cultura francese, Franck Riester.

Mattarella a Parigi visita a Notre-Dame

Il presidente della Repubblica, di fronte alle rovine della cattedrale di Notre-Dame, loda il lavoro dei vigili del fuoco. I pompieri parigini che hanno salvato Notre-Dame dall’incendio “meritano la riconoscenza dell’Europa“, ha detto il presidente della Repubblica. “Per me, come per tutti quelli che sono stati più volte a Notre-Dame”, quelle dell’incendio alla cattedrale sono state “ore di grande preoccupazione e coinvolgimento affettivo”, ha aggiunto il capo dello Stato. “Sapere che è stata salvata dai vigili del fuoco” è motivo di “grande riconoscenza nei loro confronti”, ha sottolineato.

Negli ultimi tempi non sono mancati gli scontri tra l’Italia e la Francia. Dalla Tav all’accoglienza dei migranti, i due Paesi si sono spesso trovati su posizioni differenti su diversi argomenti. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la sua visita a Parigi ha voluto sottolineare, invece, l’esistenza di un rapporto pacifico. “Sono qui per testimoniare l’amicizia tra Italia e Francia“, ha detto ancora Mattarella.

Macron a Mattarella: “Il legame fra Italia e Francia è indistruttibile”

Il legame tra Italia e Francia e tra italiani e francesi “è indistruttibile”. A garantirlo è il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine della visita alla casa di Leonardo, ad Amboise, al fianco del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quel legame che ci unisce, ha detto Macron a Mattarella, “è molto più forte e più profondo di quanto non lo sia tra noi al nostro livello”.

Foto frame da video della Presidenza della Repubblica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820