A Gaza scatta il cessate il fuoco, Israele conferma l’intesa con l’Onu

di Redazione

» Cronaca » A Gaza scatta il cessate il fuoco, Israele conferma l’intesa con l’Onu

A Gaza scatta il cessate il fuoco, Israele conferma l’intesa con l’Onu

| lunedì 06 Maggio 2019 - 07:32

A Gaza scatta il cessate il fuoco. L’esercito israeliano ha annunciato “il ritorno alla normalità nelle retrovie israeliane” a partire dalle 7 (le 6 in Italia). Secondo quanto riferito dall’Ansa, la mossa rappresenta un’implicita conferma del raggiungimento di un’ intesa per il cessate il fuoco a Gaza. In precedenza anche la televisione al-Aqsa di Hamas aveva annunciato un cessate il fuoco a partire dalle 4.30 locali.

La tv israeliana – citando fonti palestinesi – ha riferito che Israele si sarebbe impegnata a realizzare entro una settimana tutti gli impegni concernenti la tregua con Gaza. In merito ci sono garanzie dell’Onu e dell’Egitto. Il cessate il fuoco – secondo quanto riporta Haaretz – sarà reciproco ed entrambe le parti si impegnano al rispetto dell’intesa. La Radio militare ha detto che l’accordo indiretto è stato raggiunto grazie all’intervento dell’inviato dell’Onu Nickolay Mladenov.

A Gaza scatta il cessate il fuoco

Gli Stati Uniti “sostengono Israele al 100% nella difesa dei suoi cittadini”. Lo ha scritto il presidente Usa Donald Trump su Twitter, ricordando che “ancora una volta, Israele sta affrontando una raffica di attacchi mortali con razzi da parte di gruppi terroristici come Hamas e Jihad islamica”. “Questi atti terroristici contro Israele non porteranno nulla se non ulteriore miseria. Basta con la violenza e lavorare per la pace. Può accadere”, ha aggiunto Trump in un altro tweet indirizzato “al popolo di Gaza”.

Anche che il presidente francese Emmanuel Macron aveva espresso la sua “ferma condanna” del lancio dei razzi da Gaza verso obiettivi in Israele. Allo stesso tempo, il capo dell’Eliseo, su Twitter, chiedeva che il “ciclo di violenze cessi” dopo la nuova escalation tra Israele e le i gruppi armati della Striscia che fino a stasera ha fatto oltre 20 vittime. “La Francia sostiene la mediazione dell’Onu e dell’Egitto”, afferma ancora il presidente. “Io riaffermo il diritto d’Israele alla sicurezza e la legittimità delle aspirazioni del popolo palestinese”, scrive ancora il presidente francese su Twitter.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820