Il Comune di Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Ferzan Ozpetek

di Redazione

» Cultura » Il Comune di Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Ferzan Ozpetek

Il Comune di Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Ferzan Ozpetek

| martedì 07 Maggio 2019 - 13:13

Il Comune di Palermo conferirà oggi la cittadinanza onoraria al regista turco Ferzan Ozpetek. Il riconoscimento gli verrà conferito, nel corso di una cerimonia, dal sindaco Leoluca Orlando.

Le motivazioni del riconoscimento a Ferzan Ozpetek

Il regista turco Ferzan Ozpetek riceverà la cittadinanza onoraria a Palermo per le seguenti motivazioni:

  • “per avere raccontato attraverso le sue produzioni cinematografiche e i suoi scritti, l’amore, indagando in profondità nell’interiorità di un’umanità meravigliosa, variegata ed estrosa, rappresentandone sentimenti, passioni, segreti, eros, legami di amicizia, affetti familiari, spiritualità”.
  • “per essere il simbolo dell’uomo contemporaneo, persona migrante, persona senza frontiere, persona del Mediterraneo, persona libera dentro e fuori”.
  • “per avere colto il cammino di ‘leggerezza’ della nostra Città dopo anni di soffocante pesantezza”.
  • “per avere mostrato la ricchezza e la bellezza delle diversità, delle contaminazioni culturali e religiose, della mescolanza di prospettive differenti che si incontrano, attraverso una visione aperta delle cose, del mondo, delle persone, cogliendo l’importanza della condivisione nei rapporti interpersonali, superando ruoli e differenze sociali”.

Il sindaco Orlando per l’occasione ringrazierà Ozpetek “per la sensibilità e l’attenzione ai più fragili, per aver saputo raccontare con delicatezza e passione storie di grande umanità e per aver scelto il Sud d’Italia e Palermo come luogo in cui ambientare il suo prossimo film, segno di attenzione e condivisione per il nostro impegno per i diritti di tutti e di tutte”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820