L’olio extravergine d’oliva è una medicina naturale, lo conferma uno studio

di Redazione

» Cucina » Wine and food » L’olio extravergine d’oliva è una medicina naturale, lo conferma uno studio

L’olio extravergine d’oliva è una medicina naturale, lo conferma uno studio

| mercoledì 08 Maggio 2019 - 12:34

L’olio extravergine d’oliva è una medicina naturale. E’ il migliore alleato per la salute, capace di prevenire e curare diverse patologie. Il binomio nutrizione e salute è al centro dell’incontro promosso a TuttoFood da Italia Olivicola nel suo stand.

Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha visitato lo stand. All’incontro ha partecipato Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina dell’Università di Bari e ricercatore della Fondazione Airc.

A TuttoFood, la rassegna internazionale dell’agroalimentare e del beverage in corso fino al 9 maggio alla Fiera di Milano a Rho, c’è anche una grande proposta di ‘tavola di domani’.

Olio extravergine medicina naturale

Un gruppo i ricerca di Moschetta ha rivelato che un cucchiaio di olio extravergine di oliva aiuti a prevenire e a combattere i tumori intestinali. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Gastroenterology. “L’olio extravergine di oliva – ha detto Moschetta – è ricco di acido oleico, una sostanza in grado di regolare la proliferazione cellulare. In studi preclinici abbiamo simulato geni alterati e stati di infiammazione intestinale, dimostrando che la somministrazione di una dieta arricchita di acido oleico è in grado di garantire notevoli benefici per la salute”.

Nello studio i ricercatori hanno infatti dimostrato che in assenza di acido oleico nella dieta si ha dapprima infiammazione e poi lo sviluppo di tumori spontanei dell’intestino. “E’ ormai scientificamente testato che le cultivar italiane sono le migliori per l’organismo – ha affermato il presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo – da qui il nostro forte impegno per garantire al consumatore la massima tracciabilità e sicurezza alimentare”.

A TuttoFood la “tavola di domani”

TuttoFood, la rassegna internazionale dell’agroalimentare e del beverage, offre tanto altro. La manifestazione è in corso fino al 9 maggio alla Fiera di Milano a Rho. Tra le proposte c’è anche quella di una ‘tavola di domani‘.

Sono moltissime infatti le aziende che hanno scelto la visibilità globale della Rassegna milanese per presentare le loro novità più interessanti.

Tra le tante c’è Felicia. Il brand di paste alternative creato da Andriani lancia la nuova linea all’avena. Il cereale infatti presenta molteplici proprietà. L’avena è ricca di betaglucano, fibra efficace contro il colesterolo, oltre che di vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali (calcio e fosforo) e oligoelementi.

Con MelaMadreShot, lo shot diventa salutista. Si tratta di una bevanda a base di aceto di mele bio arricchita e resa gustosa da combinazioni superfood come miele e zenzero, miele e mirtilli rossi, miele e curcuma. Per una ricarica sempre pronta, si porta in giro in una comoda confezione “spremibile” da 30 ml.

La novità dell’estate è il caffè freddo alla spina. E’ il Cold Brew Coffee. Estratto a freddo, permette di ottenere una bevanda molto aromatizzata con sentori di cioccolato fondente, frutta secca e tostato. C’è anche in versione Cold Moka con note spiccate di caramello, vaniglia e frutta candita. I più audaci potranno provare il Nitro Coffee, spumoso come una birra.

Da una pianta tradizionalissima in tutto l’Oriente come il bambù, la chef Marianna Ziliati ha tratto Biobù di Bambuio linea biologica che ne declina le proprietà – tra le altre cose è ricco di silicio, minerale quasi assente negli altri cibi – in svariati prodotti dalla birra, ai freschi, alle tisane fino alla pasta e i sottolio.

E ancora in tema di vegetali inconsueti a tavola, dal Sud Tirolo ecco i cibi a base di canapabio di Ecopassion: dalla pasta ai biscotti, dall’olio ai cibi pronti surgelati, fino alla birra artigianale, tanti modi per godersi le proprietà della canapa ricca di acidi grassi buoni, minerali, di vitamina E e proteine.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820