La Festa della mamma è più dolce che mai

di Redazione

» Cucina » La Festa della mamma è più dolce che mai

La Festa della mamma è più dolce che mai

| sabato 11 Maggio 2019 - 07:49

La Festa della Mamma, quest’anno, è più dolce che mai. Il 12 maggio è ormai alle porte e non mancano i bei pensieri da rivolgere alle mamme.

Una indagine TheFork rivela i 10 piatti che ci fanno pensare alle mamme: il ragù, gli gnocchi, la parmigiana di melanzane, la pasta al forno, le polpette, la pizza, la pasta fatta in casa, i risotti, i ravioli, i dolci. Sono proprio i dolci che spopolano per questa Festa della mamma. Probabilmente il freddo anomalo del periodo fa da complice. Nei ristoranti così come tra le mura di casa è un tripudio di comfort food. Il posto d’onore, però, rimane sempre alle lasagne.

LEGGI ANCHE: FESTA DELLA MAMMA, COSA E’ E QUANDO SI CELEBRA: IDEE PER REGALI E FRASI

Festa della mamma più dolce che mai

Sono tanti i regali che si possono fare ad una mamma nel giorno della sua Festa. Se volete essere davvero originali, però, quest’anno puntante su cibo e dolci.

Consegnare una colazione a letto con brioche e succhi biologici è una delle proposte del delivery “Cosaporto”. Potete anche scegliere un omaggio floreale. Quello che va per la maggiore, però, sono i dolci. Tra le possibilità, infatti, ci sono anche una confezione di gelato artigianale o una golosa torta selezionata le migliori proposte in città. La consegna è assicurata per il 12 mattina. Se siete a Roma, Milano o Torino, le proposte di questa start up fanno al caso vostro.

Se preferite i dolci fatti in casa, è tutta un’altra storia. Dall’Alto Adige, per esempio, arriva la proposta di una torta homemade alle rose di mele Marlene.

Chi cerca un taglio internazionale per la festa c’è la ricetta della torta ‘Sweet Mama‘ preparata dal maestro pasticcere Alberto Farinelli della Scuola del Cioccolato di Perugia. Il maestro regala anche cinque consigli per preparare la frolla a base farina di mandorle e cacao fino al tocco segreto di questa golosità: uno strato di ganache di cioccolato fondente e panna tra la base e la crema.

Siete amanti della tradizione? Niente paura. Nasce anche il millefoglie al tiramisù, praticamente due specialità dolciarie in una. L’idea è dello chef Andrea Mainardi per Samsung che produce un forno in grado di preparare due ricette contemporaneamente utilizzando diverse modalità di cottura.

Festa della mamma tra cibo e divertimento

C’è spazio anche per gli amanti del salato. A Senigallia lo chef stellato Moreno Cedroni ha voluto creare un piatto dedicato alla mamma. E’ un nostalgico ricordo d’infanzia. Le “seppie con piselli e uovo della mia mamma”, infatti, sono ispirate dal ricordo e servito del chiosco Anikò, pensato come un luogo di street food che ritempra e ristora, tra la frescura del giardino e il profumo inconfondibile del gelsomino.

Anche i vini riscuotono grande successo tra il pubblico femminile, ricorda il distributore Pellegrini S.p.A, che per la Festa suggerisce una bottiglia di rosé, di bollicine, o un bianco dai sentori floreali. Comunque, secondo un sondaggio TripAdvisor, circa una mamma su due preferisce uscire a mangiare per festeggiare.

A Roma presso la Centrale del Latte di Roma, la terza edizione della “Festa della Mamma”, che coinvolgerà, come da tradizione, centinaia di famiglie romane in un tour divertente, musicale e istruttivo tra gli stabilimenti dell’azienda.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820