L’olio di cocco per la pelle e i capelli: 6 modi per usarlo

di Redazione

» Salute » L’olio di cocco per la pelle e i capelli: 6 modi per usarlo

L’olio di cocco per la pelle e i capelli: 6 modi per usarlo

| martedì 14 Maggio 2019 - 17:31

Profumo e aspetto inconfondibili: dal cocco, ovvero il cocos nucifera, si estrae un olio ottenuto dalla spremitura a freddo di questo frutto tropicale. L’olio di cocco è ricco di acidi grassi essenziali, è idratante e nutriente ed è un ottimo alleato di bellezza e della salute della nostra pelle.

L’olio di cocco richiama immediatamente l’estate, il sole, il mare: ricco di sostanze antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento delle nostre cellule, è perfetto per contrastare i segni dell’età.

Perfetto per la bellezza di pelle e capelli, è ideale per prendersi cura del proprio aspetto e del proprio benessere in maniera naturale e con poche e semplici mosse.

Capelli secchi e sfibrati

l’olio di cocco previene la formazione delle odiose doppie punte, combattendo la secchezza della chioma e riparando i danni causati da smog, lavaggi frequenti e dall’esposizione al sole grazie ad una elevata concentrazione di sostanze lipidiche. Simili a quelle della fibra capillare, queste sostanze penetrano con facilità, apportando nutrimento ai capelli e restituendo vitalità e lucentezza alla chioma. Per sfruttare al meglio le virtù dell’olio di cocco, facciamo un impacco rigenerante da tenere in posa per una ventina di minuti sulle lunghezze prima di lavare i capelli oppure aggiungiamone un paio di gocce a uno shampoo neutro. Possiamo comunque tenere in posa l’impacco anche più a lungo, affinché i capelli assorbano tutte le sue proprietà nutritive, sarà poi sufficiente risciacquare e fare un lavaggio normale per avere immediatamente capelli setosi e brillanti.

Post depilazione

L’olio di cocco è perfetto per lenire l’epidermide dopo la ceretta. Eccellente sostanza emolliente, basta versarne qualche goccia sulle gambe o sotto le ascelle dopo la depilazione. Le zone appena trattate avranno subito un aspetto più sano e decisamente morbido e liscio.

 

Pulizia del viso

Per la nostra beauty routine possiamo utilizzare l’olio di cocco, che con il suo contenuto di vitamina A e vitamina C assicura pelle elastica e ben nutrita. Usato puro, l’olio di cocco serve anche come struccante delicato: versato su una spugnetta umida e passato sul viso, rimuoverà ogni residuo di make up. Il consiglio furbo? Dopo aver lavato il viso con acqua calda, applichiamo qualche goccia di olio di cocco sul volto per idratare il contorno occhi, oppure su altre zone aride del viso massaggiando delicatamente: il risultato sarà sorprendente.

Pelle delicata

L’olio di cocco è ideale anche per i neonati: naturale e delicato, è perfetto se utilizzato per massaggiare il sederino dei piccoli ed evitare i danni dello sfregamento col pannolino. Dopo il bagnetto, può essere applicato su tutto il corpo ed è utile anche in caso di crosta lattea: lasciamolo agire qualche minuto e poi risciacquiamo delicatamente con un panno morbido e acqua tiepida.

Pelle ruvida

Per uno scrub fai da te uniamo l’olio di cocco a un po’ di zucchero o farina d’avena: un’ottima miscela per una esfoliazione naturale e genuina. Un massaggio delicato prima della doccia regalerà pelle liscia e morbida e sarà l’ideale prima di iniziare a esporsi al sole per una tintarella perfetta e uniforme.

Pelle arida

Idratare e ammorbidire la pelle è davvero semplicissimo quando utilizziamo l’olio di cocco. Applicato subito dopo la doccia e spalmato ben bene, ci regalerà in breve tempo tanta morbidezza, elasticità ed un aspetto decisamente più sano e giovane. L’olio di cocco è perfetto come doposole: dopo una giornata stese sul lettino preda di raggi UV e salsedine, cospargersi del profumato olio sarà un beneficio straordinario per la nostra epidermide.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820