Cannes 2019, cosa prevede il terzo giorno: programma, ospiti e film in gara

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Cannes 2019, cosa prevede il terzo giorno: programma, ospiti e film in gara

Cannes 2019, cosa prevede il terzo giorno: programma, ospiti e film in gara

| giovedì 16 Maggio 2019 - 11:36

Siamo ormai arrivati al terzo giorno del Festival di Cannes 2019. Il red carpet del 14 maggio ha aperto ufficialmente la kermesse francese. La seconda giornata ha avuto come protagonista la modella Alessandra Ambrosio, che si è esibita in uno show di veli.

Nella giornata del 16 maggio saranno presentati per la prima volta altri due film in concorso per la sezione “Un certain regad“. Occhi puntanti su “Sorry We Missed You”, il nuovo lavoro in gara per la Palma d’Oro firmato da Ken Loach. Inoltre, alle 19 sarà proiettato il biopic dedicato a Elton John “Rocketman”.

I film in gara

Cresce l’attesa per la proiezione, prevista in serata, “Sorry We Missed You”, il nuovo lavoro di Ken Loach. Al centro della storia un padre di famiglia che, dopo anni di precarietà lavorativa, decide di mettersi in proprio. Ma i debiti lo bloccano. Il film verrà proiettato alle 22:15 al Grand Théȃtre Lumière.

Nella terza giornata del Festival di Cannes 2019 gareggia anche “Atlantique” di Mati Diop, il primo dei quattro film in gara diretti da donne. La proiezione è prevista per le ore 16 al Grand Théȃtre Lumière. Per la prima volta una donna di colore viene ammessa al concorso, è la regista senegalese del film Mati Diop. La pellicola, ambientata a Dakar, racconta la storia di una donna il cui compagno scompare misteriosamente in mare. Un gruppo di lavoratori precari da mesi non vedono lo stipendio e finalmente decidono di lasciare il cantiere e avventurarsi in mare. Tra loro Souleiman che vorrebbe sposare Ada ma sa che andrà in sposa a un altro. Il giorno delle nozze però un incendio devasta la festa nuziale e febbri misteriose colpiscono le ragazze del quartiere.

Tra i film in concorso saranno nuovamente riproposti “Bacurau” di Mendoza Filho e Juliano Dornelles (ore 8:30, Grand Théȃtre Lumière; ore 16:00, Soixantième Theatre), che racconta di un intero villaggio che scompare. E ancora “Les Misérables” di Ladj LY (ore 9, Soixantième Theatre; ore 12, Grand Théȃtre Lumière), che ripercorre i luoghi in cui Victor Hugo ambientò il suo capolavoro per una caccia all’uomo e alla donna nelle banlieu francesi, tra droga e prostituzione.

Le sezioni collaterali

Anche le sezioni collaterali del Festival di Cannes destano un grande interesse. Per la sezione “Un Certain Regard” debutterà “Beanpole” di Kantermir Balagov. Il film russo racconta la storia di due donne che nella Leningrado del 1945 cercano di ricostruire la loro vita. La proiezione alle ore 8:30  e alle 19: 45 al Debussy Theatre.

Attesa anche la presentazione di “Les Hirondelles De Kaboul” di Eléa Gobbe Mevellec e Zabou Breitman, una storia d’amore nata nella capitale afghana dopo la distruzione del 1998. Proiezione alle ore 11:30 e alle ore 14 al Debussy Theatre. Prevista la riproposizione di “Bull” di Annie Silverstein alle ore 14 al Bazin Theatre e di “La Femme de mon Frère” di Monia Chokri alle ore 19 nello stesso posto.

Il giorno di “Rocketman”

Presentato fuori concorso e in anteprima mondiale, la Croisette si prepara ad accogliere “Rocketman”, il film sulla vita di Elton John. “Rocketman” di Dexter Fletcher con Taron Edgerton è sicuramente il film, fuori concorso, più atteso. Una biografia anticonvenzionale del genio del pop, dagli stentati inizi alla consacrazione internazionale.

Grande attesa anche per la presenza del cantautore che ha annunciato la sua presenza durante la proiezione in programma per giovedì 16 maggio. Il film ripercorrerà le tappe della rivoluzionaria carriera di Elton John, raccontata dalla regia di Dexter Fletcher. Il regista inglese conosce bene l’ambiente del biopic, dato che ha lavorato anche per “Bohemian Rhapsody” e “Eddie the Eagle – Il coraggio della follia”. Nel cast di “Rocketman” ci sono anche Jamie Bell, Richard Madden e Bryce Dallas Howard. Dopo “Bohemian Rapsody” assisteremo a un altro evento tra musica e cinema?

Fuori concorso

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820